Economia & Fisco

Pensioni dicembre 2021 pagamento anticipato: il calendario completo

E’ confermato per le pensioni a dicembre 2021 il pagamento anticipato, così come avvenuto nei mesi scorsi. L’ultimo mese dell’anno, che coincide con la fine attuale dello stato d emergenza legato al Covid, sarà contraddistinto dalla decisione dell’Inps di far sì che le pensioni vengano pagate in anticipo. Il filo conduttore che ha legato la decisione di procedere al pagamento anticipato negli ultimi mesi, ovvero lo stato di emergenza legato alla pandemia, perdura ancora per cui la logica conseguenza è proseguire con questo schema anche per la dodicesima mensilità. Difficile dire cosa accadrà da gennaio 2022.

Pensioni gennaio 2022 pagamento anticipato

Ci sono tutti i presupposti perchè lo stato di emergenza venga prorogato dal Governo almeno fino a marzo. Se questo significherà la proroga anche dei pagamenti anticipati della pensione lo sapremo solo nelle prossime settimane. Il presupposto che ha spinto a decidere per il pagamento anticipato delle pensioni è evitare assembramenti agli uffici postali, in modo da ridurre il rischio di contagi. Se il numero di contagi giornaliero si terrà bassa, potrebbe non essere necessario proseguire con questo provvedimento. In ogni caso, in vista dl pagamento pensioni di dicembre 2021, gli aventi diritto potranno ritirare la somma già a partire dal prossimo 25 novembre. La pensione potrà essere ritirata allo sportello delle poste italiane. Diverso il discorso per chi riceve la pensione per accredito su conto corrente. In questo caso sarà necessario aspettare l’1 dicembre.

Calendario mese di dicembre 2021

Il calendario per il mese di dicembre non è ancora stato reso noto, ma ci sono tutti i presupposti perchè venga confermato quello degli ultimi mesi. E quindi, aspettando comunicazioni ufficiali, si può ipotizzare che il calendario, come sempre diviso per lettera alfabetica, possa essere: 25 novembre 2021 (giovedì), 26 novembre 2021 (venerdì), 27 novembre 2021 (sabato), 29 novembre 2021 (lunedì), 30 novembre 2021 (martedì), 1 dicembre 2021 (mercoledì).

Ricordiamo che i pensionati di età pari o superiore a 75 anni e che riscuotono la pensione in contanti, possono usufruire di un servizio messo a disposizione dai carabinieri, con il quale ottenere la consegna presso il proprio domicilio. In questo caso, il diretto interessato deve delegare per il ritiro e la consegna i carabinieri.

Tredicesime e gratifiche natalizie

Dicembre è anche il mese delle tredicesime. I pensionati regolari riceveranno questa somma in più insieme all’assegno di dicembre. Invece quelli al minimo avranno un importo aggiuntivo, la cosiddetta gratifica natalizia. La tredicesima spetta a chiunque riceva un trattamento pensionistico. Invece l’importo aggiuntivo non spetta a tutti e cambia in base al reddito. La quota prevista per il 2021 è di 154,84 euro.

Leggi anche: Quota 82 pensione anticipata: requisiti, chi ha diritto, come funziona