Whatsapp non funziona
Notizie dal mondo

Perchè Whatsapp non funziona oggi lunedì 4 ottobre 2021: down anche Facebook e Instagram

La dipendenza da social network e app di comunicazione lo si capisce proprio in questi momenti. Tutta Italia e mezza Europa sono in panico perchè Whatsapp non funziona, così come Instagram non funziona e Facebook non funziona. Esultano i fan di Twitter, unico big per il momento esente da queste problematiche, che sta diventando inevitabilmente l’unico mezzo di comunicazione di tutti quanti sono rimasti orfani dei restanti servizi. In articolare, per la sua natura di strumento di comunicazione veloce, anche per lavoro, è il down di Whatsapp che sta provocando il panico maggior. Ma ovviamente i problemi riguardano anche i social network come Facebook e Instagram che moltissimi usano per diletto ma altrettanti usano per lavoro. I problemi sono iniziati all’incirca poco dopo le 17.30 di oggi 4 ottobre 2021.

E’ già successo in passato

Era da molto tempo che non si registrava un problema così diffuso su larga scala: bisogna risalire allo scorso 19 marzo e quello ancora precedente al 3 luglio 2019. Il down di marzo scorso era durato 45 minuti.

I messaggi di scuse

“Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi”: lo scrive su Twitter, Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook.

“Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un po’ complicato e potreste avere problemi a utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo”. Così su Twitter il team che cura la comunicazione di Instagram. E anche lo staff di WhatsApp usa Twitter per rivolgersi agli utenti: “Siamo a conoscenza del fatto che al momento alcune persone stanno riscontrando problemi con WhatsApp. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità e invieremo un aggiornamento qui il prima possibile. Grazie per la vostra pazienza”.

Boom di telefonate in queste ore

Per il momento i disservizi continuano e ci si scopre improvvisamente fragili e isolati. Milioni le telefonate tra amici, parenti e colleghi di lavoro, che solitamente usano ormai questi mezzi di comunicazione più veloci, alternative ed economici e che adesso invece non funzionano più. Vedremo quanto impiegheranno i tecnici a risolvere il problema, ma la sensazione è che non sia una cosa di poco conto. E comunque anche in caso di ripristino, solitamente la ripresa delle funzionalità è a macchia di leopardo con qualcuno che continua ad avere problemi anche nelle ore successive.

Ci sarà da capire poi cosa accadrà ai messaggi che sono stati inviati nelle ore in cui il servizio non ha funzionato. probabile, coma accade in questi casi, che una volta ripristinato il servizio si riesca a recuperare i messaggi, ma non è escluso che qualcosa possa anche andare perduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *