Nuovo concorso straordinario docenti 2021 infanzia e primaria: le classi di concorso
Scuola

Nuovo concorso straordinario docenti 2021 infanzia e primaria: le classi di concorso

Nell’ambito della nuova politica di reclutamento docenti da intensificare voluta dal Governo Draghi e quindi dal Ministero retto da Bianchi, è in arrivo il nuovo concorso straordinario sui posti che rimarranno disponibili dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22. Per questo sono molti i docenti che attendono con ansia la pubblicazione del bando che consentirà di aumentare le possibilità per l’immissione in ruolo.

Possesso di almeno tre annualità di servizio

Il nuovo concorso straordinario è previsto dal DL n. 73 del 25 maggio 2021 (Decreto Sostegni bis). Per accedere bisognerà essere in possesso di almeno tre annualità di servizio, di cui una specifica per la classe di concorso richiesta, svolte negli ultimi cinque anni nella scuola statale.

C’è attesa per conoscere la data della prova disciplinare, che il Governo ha assicurato dovrà svolgersi entro il 31 dicembre 2021. Una volta terminato il concorso, si formerà la graduatoria e gli aventi diritto dovranno poi frequentare un corso di formazione e superare una prova finale prima dell’immissione in ruolo definitiva.

Il concorso si svolgerà per occupare i posti vacanti e disponibili dopo le procedure di assunzione per l’anno scolastico 2021/22. Niente da fare ne per infanzia primaria che secondaria, per i posti accantonati per il concorso ordinario che non si sa ancora esattamente quando si potrà svolgere, ma che come per gli altri concorsi scuola dovrebbe essere fissato entro il 31 dicembre 2021.

Circa 15mila posti in palio

Fonti governative dicono che potrebbero essere messi in palio circa 15.000 posti. La sensazione è però che potrebbero riguardare soprattutto le classi di concorso della scuola secondaria.

Per avere il quadro completo sarà necessario terminare la procedura di immissioni in ruolo. Ma è probabile che i posti della scuola di infanzia e primaria potrebbero essere stati in gran parte coperti dalle assunzioni. discorso valido anche per la prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo. Come detto nelle prossime settimane, se il Governo vorrà rispettare la scadenza del 32 dicembre 2021, se ne saprà di più.

One thought on “Nuovo concorso straordinario docenti 2021 infanzia e primaria: le classi di concorso

  1. Vorrei sapere se c’è possibilità di assunzioni nella scuola primaria a metodo Montessori in Friuli Venezia Giulia.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *