Carta del docente: quando si riattiva, ecco data e orario preciso
Scuola

Carta del docente: quando si riattiva, ecco data e orario preciso

Finalmente martedì 21 settembre alle ore 12 sarà nuovamente attiva la Carta del docente. In un primo momento il ministero aveva assicurato che sarebbe stata riattivata a metà settembre. Per questo negli ultimi giorni in rete sono montate le proteste di quanti attendevano la riattivazione, senza successo. E infatti moltissime sono state le segnalazioni che ci sono arrivate in redazione da parte di docenti in attesa di conoscere novità circa un bonus di 500 euro che fa comodo a molti.

Proteste in rete

Ecco alcune segnalazioni che ci sono arrivate nelle scorse ore:

A tutt’oggi non si riesce ad accedere al sito per il bonus docenti. È possibile avere notizie più precise in merito?
Spiace constatare che anche oggi la Carta del Docente non è ancora attiva nonostante la metà del mese sia da giorni passata. Promozioni molto vantaggiose per la dotazione informatica scadono il 22 del mese e per i soliti ritardi rispetto alle promesse li perderemo. I soliti disservizi del Miur.

Le lezioni sono già iniziate e ad oggi è ancora impossibile accedere al bonus, nuovo e residuo. Come sempre si fa scuola a spese dei docenti super sfruttati in ogni senso e/o denigrati e qualificati come fannulloni. Che vergogna!
Oggi, ancora non è possibile accedere alla carta docente. Quindi per acquistare il tablet che serve per inizio lezioni, accesso al Registro Elettronico… Non si sà ancora nulla.

Allineamento dei dati

Il Ministero ha avuto bisogno di qualche giorno in più per le consuete operazioni allineamento dei dati, recupero dei voucher non spesi e non dovuti. E stato necessario anche aggiornare le anagrafiche per inserire i docenti nuovi.

I sindacati hanno provato anche quest’anno a far estendere la carta del docente anche agli insegnanti precari, sottolineando la necessità, anche da parte loro, di aggiornarsi usufruendo di questo bonus. Ma per il momento da questo punto di vista non ci sono stati riscontri da parte del ministero, per la delusione di quanti, soprattutto in questi ultimi anni con la pandemia, hanno dovuto sostituire i loro colleghi e hanno avuto bisogno di aggiornarsi anche tecnologicamente, per poter svolgere la propria professione a distanza.

La nota del Miur

Questa la nota con cui il Ministero aveva annunciato la disattivazione temporanea:

“A partire dal 1 settembre p.v. l’applicazione carta del docente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico e saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni sia da applicazione che da web service, fino al ripristino delle stesse dopo la migrazione dei dati. Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti come residuo relativo all’anno scolastico 2020/2021″. Da martedì 20 settembre alle 12, salvo sorprese, il tutto sarà nuovamente disponibile e riattivato.

2 commenti su “Carta del docente: quando si riattiva, ecco data e orario preciso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *