Scuola

Concorso ordinario infanzia e primaria: boom di assunzioni a tempo indeterminato

Se il Governo manterrà gli impegni presi nelle ultime settimane per quel che riguarda l’attuazione a breve termine dei concorso scuola 2021, la prossima estate potrebbe essere ricordata come quella che farà registrare un vero e proprio boom di assunzioni a tempo indeterminato. Che già quest’estate hanno beneficiato di un ottimo incremento se si pensa che siamo passati dalle 20mila dello scorso anno alle 60mila del 2021. Il concorso più atteso è senza dubbio il Concorso ordinario infanzia e primaria.

Domande di partecipazione

Come per altri concorsi, si tratta di un concorso che è già stato bandito e per il quale sono già state presentate le domande di partecipazione. Tutto è stato congelato per via della pandemia, ma adesso sembra il momento giusto per ripartire. Sarà un concorso diverso rispetto a quello che era stato inizialmente bandito, perchè nel frattempo sono intervenute le procedure di semplificazione relative ai concorsi pubblici, che riguardano anche il mondo della scuola, e che porteranno all’eliminazione della prova preselettiva.

Al momento non sono previste nuove domande di partecipazione, cosa che ha già mosso i sindacati, convinti che le modifiche apportate successivamente alla chiusura delle domande di partecipazione, dovrebbero consentire ad altri candidati di poter partecipare al concorso. Per il momento dal Governo in questo senso non è arrivato nessun segnale, ma non è detto che non possano esserci novità nelle prossime settimane, con una deroga che consenta ad altri aspiranti di inserirsi presentando ulteriore domanda di partecipazione.

La procedura

La procedura, sia per posti comuni che di sostegno sarà divisa in: unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, finalizzata alla verifica delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa. Sarà verificata anche la sua competenza circa il campo dell’informatica e sulla lingua inglese. Non è prevista la pubblicazione anticipata quesiti. Successivamente ci sarà una prova orale, cui seguirà la valutazione dei titoli. La graduatoria sarà stilata sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.

Le tempistiche

Non ci sono ancora date ufficiali per quel che riguarda lo svolgimento del Concorso ordinario infanzia e primaria. Le uniche notizie circa le tempistiche sono relative alle dichiarazioni che arrivano da più parti all’interno del Governo, e che hanno assicurato come l’intenzione dell’esecutivo sia quello di far partire i concorsi già entro la fine del 2021. Il che, considerato che mancano meno di tre mesi e mezzo alla fine dell’anno solare, obbliga il Governo a indire il concorso in tempi brevi, per consentire un minimo di organizzazione ai candidato, l’organizzazione del concorso stesso e il suo svolgimento.

Servirà il Green pass?

E’ molto probabile che anche per la partecipazione al Concorso ordinario infanzia e primaria possa essere richiesto il possesso del Green Pass, considerato che si tratta di procedure che rientrano nel settore pubblico, e che per la natura stessa delle prove comportano l’assembramento inevitabile di un gran numero di persone provenienti da tutta Italia all’interno di luoghi chiusi.