Graduatorie, Gps e supplenze

Sanzioni rinuncia supplenze Gps: costano caro mancata accettazione o abbandono

Sono i giorni dell’assegnazione delle tanto agognate supplenze, che hanno causato anche disservizi su Istanze Online, in virtù di un eccesso di utenti online che testimonia l’interesse e l’attesa che c’è attorno a questa procedura. Ma è anche bene conoscere quali sono le sanzioni previste per la rinuncia in caso di assegnazione di supplenza, o in caso di mancata accettazione o ancora di abbandono dell’incarico di supplenza. Perchè può capitare di aver presentato la domanda convinti di poter accettare, ma può poi insorgere un problema di qualunque tipo, lavorativo o personale, familiare, che impediscano di accattare una supplenza per la quale si era invece data disponibilità.

Alla vigilia di un anno scolastico delicato

E il ministero naturalmente deve tutelarsi, perchè un venir meno di questo tipo comporta la necessità di riempire al più presto la casella vacante. E considerato che siamo a ridosso dell’anno scolastico, e per di più di un anno scolastico che non inizia certo sotto i migliori auspici, sono complicazioni da risolvere subito da parte dei dirigenti scolastici. Vediamo quali sono le sanzioni e le conseguenze della mancata accettazione, mancata assunzione in servizio e abbandono di una supplenza nei confronti del personale docente.

Le sanzioni previste

In caso di rifiuto di una supplenza, di rinuncia a una supplenza GPS o di abbandono di una supplenza per giustificato motivo, nell’ambito del conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo all’interno delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto per la nomina dei supplenti, ci sono delle sanzioni. Valgono per chi rinuncia, rifiuta o abbandona una supplenza. Si tratta di sanzioni che dipendono dalle graduatorie di riferimento per le convocazioni. Quindi graduatorie a esaurimento (GAE), graduatorie provinciali (GPS) o graduatorie d’istituto. Vediamo cosa succede in caso di rinuncia alle supplenze Docenti, mancata accettazione o abbandono.

Nomina da Gae o Gps

Per la rinuncia alla supplenza Docente o l’assenza alla convocazione – perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie a esaurimento e provinciali per il medesimo insegnamento.
Per la mancata presa in servizio dopo aver accettato la nomina – non si possono conseguire altre supplenze per il medesimo insegnamento sia sulla base delle GAE che sulla base delle GPS.
Per l’abbandono del servizio – l’aspirante perde la possibilità di conseguire supplenze, sia dalle GAE che dalle GPS che dalle graduatorie d’istituto, per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso in cui è inserito.

Nomina da Graduatorie di istituto

Per la rinuncia alla proposta contrattuale, alla proroga della supplenza o alla sua conferma – è prevista la sanzione per i soli aspiranti totalmente inoccupati o che non abbiano già accettato un’altra supplenza, che consiste nella collocazione in coda alla graduatoria di terza fascia relativa al medesimo insegnamento. Si precisa che la mancata risposta entro i termini previsti per una proposta di supplenza effettivamente comunicata dalla scuola all’aspirante equivale alla rinuncia esplicita.

Per la mancata assunzione in servizio dopo aver accettato la supplenza – si perde la possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie.
Per l’abbandono della supplenza – non si viene più convocati per le supplenze conferite dalle graduatorie di istituto, per tutte le graduatorie in cui si è inseriti.

Nomina da messa a disposizione

Gli Insegnanti supplenti assunti sulla base delle graduatorie di istituto possono comunque lasciare l’incarico di supplenza per accettare un’altra supplenza annuale o temporanea fino al termine delle attività didattiche. Lo stesso vale in caso di rinuncia, rifiuto o abbandono in caso di assegnazione supplenza tramite la domanda di messa a disposizione.