Scuola

Tutorial compilazione domanda supplenze 2021: guida a Informatizzazione nomine supplenze

Chi sta compilando le domande su Istanze online disponibili fino al 21 agosto per l’assunzione, in via straordinaria per l’anno scolastico 2021/22, da GPS prima fascia + elenco aggiuntivo con incarico annuale finalizzato al ruolo, potrebbe trovare utile questo tutorial compilazione domanda supplenze 2021. Proveremo a riepilogare, nella maniera più schematica e comprensibile possibile, i passaggi fondamentali non solo per presentare la domanda, ma per farlo al meglio. Sì perchè ci sono dei passaggi che non sono obbligati, e che fanno la differenza in termini di probabilità successive di ricevere un incarico di supplenza o meno.Tutorial compilazione domanda supplenze 2021: guida a Informatizzazione nomine supplenze

Come accedere

Su Istanze Online bisogna accedere alla sezione Informatizzazione nomine supplenze. Nel sistema il Ministero ha già provveduto a inserire le graduatorie in cui ogni docente è stato inserito.

La domanda

Il sistema ha predisposto la sezione denominata “Insegnamenti”, utile a inserire le classi di concorso per le quali il candidato è intenzionato a presentare la domanda. Si tratta di un’opzione valida sia per il ruolo che per le supplenze. In più, c’è la specializzazione sostegno.

Se rientrate nella categoria docenti inseriti in prima fascia ed eventuali elenchi aggiuntivi, dovete compilare anche la sezione relativa alla “Dichiarazione possesso requisiti DL 73/2021 art. 59 comma 4”. In altri casi non va compilata. Serve a indicare i requisiti per il ruolo: specializzazione sostegno per i posti di sostegno, tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso per l’assunzione su posto comune.

C’è anche la possibilità di importare i servizi svolti presenti al Sistema SIDI. Altrimenti dovrete provvedere all’inserimento manuale. Se partecipate alla procedura unicamente per il ruolo di sostegno, è chiaramente superfluo indicare i servizi dal momento che non costituiscono requisito richiesto.

Diverso se partecipate anche alla procedura per posto comune. In questo caso vanno indicati. Se siete inseriti nella Gps prima fascia o elenco aggiuntivo e siete interessati alla procedura per le supplenze annuali per le nomine in ruolo dovete esprimere la preferenza relativa.

Sezione importante

Molto importante è la sezione relativa alla scelta delle sedi per il ruolo. Il sistema consente di selezionare fino a 150 preferenze. Le preferenza si dividono in analitiche (singole scuole) e/o sintetiche (comuni e distretti). Potete scegliere se inserire, in maniera alternata, scuole, comuni, distretti.

In questo modo sarete selezionabili in base alla posizione occupata e alle scelte effettuate. Se optate per la preferenza sintetica (comune e distretto), avrete maggiori possibilità di essere chiamati nelle province più ampie, grazie al meccanismo con cui una sola preferenza consente di selezionare più scuole. Questo porta a una maggiore possibilità di essere chiamati e assunti.

Occhio a non sfruttare a pieno questa possibilità perchè le scuole non indicate costituiscono rinuncia automatica. La sezione Espressione preferenze supplenze annuali /fino al termine delle attività è riservata ai docenti di prima fascia GPS, elenchi aggiuntivi e seconda fascia GPS. E’ riservata anche ai docenti di prima fascia GPS ed elenchi aggiuntivi che prendono parte alla procedura per il ruolo. Non è infatti certo che avranno una chiamata per il ruolo.

Scelta della durata

Potete scegliere tra supplenza annuale (fino al 31 agosto), Termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno), spezzone cattedra non intera. In quest’ultimo caso, si possono scegliere il numero delle ore e anche il completamento richiesto con altri spezzone di stessa o diversa disciplina per la quale si concorre alle supplenze. Potete scegliere anche la Cattedra oraria, stesso comune o diverso comune, che comporta la chiamata da scuole diverse. Se disponete di titoli di riserva, c’è la sezione dedicata per poterli inserire.

Posti di sostegno

Inserendo il codice relativo, si possono richiedere supplenze per posti di sostegno da graduatorie incrociate. Sono assegnati solo in caso di residuo in seguito allo scorrimento degli elenchi di sostegno di GaE e GPS.

Leggi anche: Informatizzazione nomine supplenze: 6 strategie per avere il massimo delle possibilità

Ruolo da GPS

Il ruolo è riservato ai docenti inseriti in GPS prima fascia o elenco aggiuntivo. Per i posti di sostegno non è richiesto servizio, solo il titolo di specializzazione. Servizio invece richiesto per i posti comuni (almeno tre annualità di servizio svolte su posto comune nella scuola statale negli ultimi dieci anni). Per ottenere il contratto a tempo indeterminato, bisogna prima superare un anno di prova e formazione e una prova disciplinare finale.

22 commenti su “Tutorial compilazione domanda supplenze 2021: guida a Informatizzazione nomine supplenze

  1. Vorrei sapere se si può chiedere classe di concorso sostegno nella gae anche non avendo il titolo di specializzazione.Grazie

  2. Si può sapere se si può chiedere nelle domande per le supplenze da gae la classe di concorso sul sostegno senza avere il titolo.Grazie

    1. Anch’io ho la stessa domanda ma sono in seconda fascia gps. Vorrei lavorare sul sostegno ma non ho la specializzazione. Bisogna selezionare ADMM o solo la propria classe di concorso per accedere alle incrociate?

  3. Scusate ma io sono di terza fascia non devo compilare nulla su istanze on Line , rimangono le avente fatte lo scorso anno ?

  4. Scusate ma io sono di terza fascia non devo compilare nulla su istanze on Line , rimangono le scelte fatte lo scorso anno ?

  5. Ho dimenticato di inserire l’elenco delle scuole al momento della domanda. posso fare una rettifica ora?

  6. Scusate ma cosa significa che se io non metto alcune sedi è rinuncia? Ma che senso ha mettere le preferenze allora?

  7. Scusate vorrei un chiarimento. Inserirò nella domanda solo alcune scuole, in quanto so già che a causa dell’eventuale distanza non potrei accettarle tutte. Qualora non mi venisse assegnata nessuna scuola e successivamente tra le preferenze da me espresse si concretizzasse una nuova supplenza, potrei essere convocata o, in quanto rinunciataria per non aver inserito inizialmente alcune scuole, sarei tagliata fuori anche da quelle da me inserite all’inizio? Grazie

  8. Buona sera io non riesco ad aprire la tendine che mi permette di inserire le scuola… Volevo sapere se era un mio problema??! Grazie

  9. Vorrei sapere se nella preferenza ‘Tipo di scuola’ (ospedaliera, carceraria, serale, adulti) si deve barrare se si è disponibili ANCHE per uno dei tipi di scuola indicati oppure SOLO per i tipi di scuola
    indicati. Grazie.

  10. Sono inserito in graduatoria d’istituto di seconda fascia (diploma magistrale) devo compilare il format delle GPS per le supplenze su istanze online.
    Grazie

  11. per cortesia vorrei un chiarimento :nella sezione TIPO DI CONTRATTO per quel che riguarda lo SPEZZONE ORARIO è garantito fino al termine delle attività didattiche? o devo comunque barrare anche la casella FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE? Grazie a chi risponde

    1. Stessa domanda anche io!!! qualcuno risponde? Inoltre vorrei capire se barrando “spezzone” mi darebbero una supplenza solo su uno spezzone e non su una cattedra completa! Aiuto

  12. Vorrei sapere nella sezione tipo di scuola ci sono 4 preferenze : ospedale carceri serale. Adulti…. Se metto adulti comprende lenormali classi scolastiche? Vorrei capire cosa devo specificare grazie

  13. salve
    L’algoritmo è programmato per esaminare in ordine tutte le tre priorità per poi proseguire sulla preferenza successiva? non dava priorita’ al 31 agosto su tutte le preferenze giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *