Supplenze scuola 2021: quando verrà comunicata l'assegnazione della sede
Scuola

Immissioni in ruolo da Gps 2021: le graduatorie valide

A poche ore dall’avvio della fase straordinaria delle supplenze e immissioni in ruolo da GPS per l’anno scolastico 2021/22, è in dirittura d’arrivo quella relativa alla fase ordinaria di assunzioni da GaE e graduatorie di merito dei concorsi.Immissioni in ruolo da Gps 2021: le graduatorie valide

GPS, durata biennale

Valgono due anni le GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. La scadenza è fissata per il 2021/22. Questo significa zero nuovi inserimenti per quest’anno. Blocco anche della possibilità di aggiungere il punteggio del servizio eventualmente svolto nel 2020/21. Stesso discorso per i nuovi titoli eventualmente conseguiti. Addio anche all’opportunità di selezionare ex novo le 20 scuole valide per le supplenze da graduatorie di istituto conferite dai Dirigenti Scolastici.

Si potrà invece apportare modifiche alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia in cui entro il 25 luglio si sono inseriti i docenti con abilitazione e/o la specializzazione entro il 31 luglio. Sì anche a coloro i quali puntano all’inserimento con riserva, dopo aver inviato la comunicazione di scioglimento della riserva entro il 1° agosto.

Nuovi elenchi 2021/22

Dalle Gps di prima e seconda fascia si è già attinto l’anno scorso, anche se sono state oggetto di esclusioni, modifiche e convalide. Ora tutte queste novità vanno integrate nei nuovi elenchi in via di definizione.

Dopo la ripubblicazione delle graduatorie, la scuola con cui il docente ha firmato il primo contratto, deve effettuare i controlli di rito.

Dopodichè le modifiche vanno comunicate all’Ufficio competente.

La fase relativa all’aggiornamento e alla pubblicazione delle graduatorie corrette è fondamentale considerato che per il prossimo anno scolastico, queste graduatorie serviranno anche per la prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi e per le immissioni in ruolo eventualmente residue dalla fase ordinaria.

Senza una garanzia della correttezza delle graduatorie aggiornate, non ci sarebbe la sicurezza di assegnare le supplenze sulla base di punteggi esatti.

Leggi anche: Supplenze gps 2021 e assunzioni: chi può essere assunto per il ruolo

Fase straordinaria, casi particolari

Per quel che concerne la fase straordinaria delle supplenze e immissioni in ruolo da GPS per l’anno scolastico 2021/22, i docenti che si trovano nella situazione di essere in GaE in una provincia e GPS in altra provincia, pur compilando un’unica istanza, potranno ricevere due incarichi e poi scegliere quello che gradiscono di più.

Questo grazie al fatto che il sistema informatico su Istanze Online conferirà le nomine scorrendo prima le GaE e se incontra, in base alle disponibilità, il nominativo della docente, attribuisce la supplenza. Ricordiamo che la fase straordinaria delle supplenze e immissioni in ruolo da GPS per l’anno scolastico 2021/22 avrà inizio domani mattina alle 9 e terminerà a mezzanotte del 21 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *