Scuola

Concorso dirigenti scolastici: annullamento e concorso riservato con esame finale

Rischia seriamente l’annullamento il concorso dirigenti scolastici 2017. Le ultime notizie raccontano di un concorso la cui conclusione e risoluzione appare quanto mai lontana. Sono passati ormai quasi quattro anni da quello che doveva essere un concorso, importante, come tanti. E che invece è finito per formare un corposo fascicolo sulla scrivania della Magistratura.

Non ci sono ultime notizie rispetto alla decisione del Tar Lazio di ordinare la consegna del codice sorgente del software gestito dal consorzio Cineca. Lo scopo è analizzare come siano stati gestiti gli identificativi alfanumerici per l’associazione dei compiti anonimi con i nomi e i cognomi dei candidati. Perchè la sensazione è che di anonimo ci sia stato ben poco.Concorso dirigenti scolastici: annullamento e concorso riservato con esame finale

Concorso verso l’annullamento

Quello che è avvenuto a margine del concorso per presidi tenutosi ormai nel 2017 è diventato cronaca giudiziaria. Con gli oltre 34mila candidati che si contendevano poco più di 2400 posti ancora in attesa di capire se l’esito di quel concorso avrà una qualche validità. Oppure se è tutto da rifare. E non è detto che qualcuno non stia tremando in attesa del responso finale. Perchè ci sono molti dubbi circa l’operato delle 38 sottocommissioni d’esame.

Il quadro accusatorio ricostruisce un modus operandi poco conforme alla procedura. La sensazione è che le commissioni abbiano dato valutazioni difformi che possano celare qualche irregolarità.

Compiti in bianco valutati positivamente

Tutto nasce da alcune incongruenze circa i nominativi dei compiti corretti, che non sarebbero stati coperti dall’anonimato come invece il concorso avrebbe richiesto. Il provvedimento minimo, in questo caso, sarebbe la necessità di rifare tutto il concorso. Ma parallelamente, si aprirebbe un’indagine per accertare nel merito responsabilità ed irregolarità.

Se, come sembra, non è stato garantito l’anonimato, qualcuno dovrà dare delle risposte. Soprattutto se venisse confermata l’indiscrezione secondo cui alcuni compiti consegnati in bianco sarebbero stati giudicati positivamente.

Concorso riservato con esame finale

Inoltre non convince la griglia di valutazione cambiata tre mesi dopo la prova scritta. Altre incongruenze sono poi da accertare: come siano stati assegnati i compiti dei candidati alle trentotto sottocommissioni, e come siano state elaborate le valutazioni, considerato che a posteriori si fa fatica a trovare una logica.

Il risultato è che è tutto bloccato. Il Governo Draghi potrebbe trovare una soluzione extragiudiziale a questa paradossale situazione, in modo da scongiurare tempi che sono già troppo lunghi, magari con un concorso riservato, con esame finale, in attesa che poi la giustizia faccia il suo corso: è la richiesta di Michele Zannini, presidente del comitato Trasparenza È Partecipazione.