Sciopero scuola fino al 20 settembre: le modalità e i disagi
Ata

Immissioni in ruolo Ata: date e scadenze per presentare le domande

Se il Miur non avesse rimandato le procedure di Immissioni in ruolo Ata, oggi l’istanza telematica da presentare tramite Istanze Online sarebbe già stata disattivata. E invece al momento la decisione del ministero è stata quella di rimandare tutta la procedura per le domande online per le immissioni in ruolo ATA per il prossimo anno scolastico. Procedura che è stata rimandata a data ancora da definirsi.Immissioni in ruolo Ata: date e scadenze per presentare le domande

Il vantaggio della procedura telematica

Ricordiamo che come molte delle procedure relative al mondo della scuola, anche quelle relative alle nomine in ruolo del personale ATA sono state tutte spostate sul canale telematico. Questo sta dando grosso impulso a tutta la macchina organizzativa, ma inevitabilmente insorgono anche alcune complicanze che per il momento non ne stanno impedendo il corretto funzionamento.

Il risultato, in ogni caso, è che tutti i candidati dovranno presentare l’istanza di nomina unicamente tramite internet, sfruttando il portale di riferimento per queste procedure, che è Istanze Online MIUR.

Le nuove date

La settimana prossima dovrebbero essere note le nuove date relative all’apertura della finestra temporale consentita per inviare l’istanza. In un primo momento, era stata decisa la settimana che andava dal 22 al 29 luglio 2021. Ma è stato tutto rimandato, anche se non sembra esserci un motivo ufficiale. Quello che non dovrebbe cambiare, almeno sostanzialmente, è la procedura per le immissioni per via telematica. Vediamo quindi come fare domanda per le assunzioni nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, in modo che quando la procedura sarà attivata, possiate svolgerla rapidamente e senza problemi. E’ noto infatti che quando si attivano queste procedure, l’intasamento dei sistemi informatici causa qualche rallentamento e a volte addirittura il blocco del sito.

Per prima cosa, dovete fare riferimento al sito Istanze Online MIUR POLIS (Presentazione On Line delle Istanze). Anche se non ci sono motivazioni ufficiali, è possibile che il tutto sia slittato in attesa di definire il numero esatto di personale da immettere in ruolo per il 2021/22. Il MIUR ha informato i sindacati di aver richiesto al MEF di autorizzare circa 12.000 nomine ATA. Non è ancora arrivata una risposta ufficiale, ma potrebbe arrivare a breve.

Chi può presentare le domande di immissione in ruolo ATA

Possono presentare domanda:

aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito per il profilo di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA);
aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti provinciali per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA (graduatorie ATA 24 mesi).

Se volete presentare una domanda per le nomine DSGA ci sono due domande da presentare. Una è relativa alla scelta della provincia. Si basa sui turni di convocazione definiti dagli Uffici Scolastici Regionali in base ai contingenti autorizzati. L’altra domanda si riferisce alla scelta della sede di assegnazione. Invece per quel che riguarda le nomine dalle graduatorie ATA 24 mesi è sufficiente inviare una domanda unica, che servirà a scegliere la sede. Questa si basa sui turni di convocazione definiti dagli Ambiti Territoriali.

Leggi anche:

Leggi anche:

Come presentare la domanda

Per fare domanda relativa alle immissioni in ruolo ATA 2021/2022, dovete fare riferimento alla funzione Informatizzazione Nomine In Ruolo ATA – Espressione preferenze sede. La sezione la trovate sul sito di Istanze Online. Dovrete compilare e inviare l’istanza entro le date indicate dagli Uffici Scolastici per i turni di convocazione in cui sono inclusi. Gli US saranno responsabili di comunicare le date per presentare l’istanza e tutte le comunicazioni relative.

One thought on “Immissioni in ruolo Ata: date e scadenze per presentare le domande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *