Obbligo vaccinale docenti: a metà tra dovere o forzatura incostituzionale
Graduatorie di Istituto

Immissioni in ruolo Gps I fascia: restano fuori insegnanti scuole paritarie

C’è grande attesa per le modalità della procedura straordinaria di assunzione scuola. Ricordiamo che solo quest’anno vedrà coinvolte le Gps I fascia. In questo senso le indicazioni date da Uil Scuola Lombardia sono state importanti, perchè costituiscono un punto di riferimento importante per tutto il territorio nazionale.Immissioni in ruolo Gps I fascia: restano fuori insegnanti scuole paritarie

Tre annualità di servizio

Il presupposto fondamentale è costituito dal requisito minimo richiesto delle tre annualità di servizio. Senza questo requisito, non può scattare assunzione dalle Gps I fascia è quello delle tre annualità di servizio su scuola statale. Questo di fatto lascia fuori gli insegnanti delle scuole paritarie.

Il requisito non è richiesto per il posto di sostegno. Invece su posto comune diventa necessario aver svolto 3 anni su posto comune negli ultimi 10 anni. Cosa che di fatto lascia fuori molti precari che possono vantare servizio misto tra sostegno e posto comune, requisito non sufficiente.

Le fasi di assunzioni da Gps si divideranno in alcuni momento fondamentali. Il primo è costituito dall’individuazione degli aventi diritto. Dopodichè gli stessi riceveranno una proposta di contratto a tempo determinato. Solo in una fase successiva si passerà all’assunzione a tempo indeterminato, nel caso in cui arrivi una valutazione positiva del percorso annuale. Nel corso del contratto annuale a tempo determinato, i candidati dovranno affrontare un anno di prova. Sarà questo il momento in cui svolgeranno un vero e proprio percorso annuale di formazione. Al termine di esso, ci sarà la prova disciplinare.

Per superare la prova sarà necessario superare la soglia di idoneità. A stabilirlo, sarà una commissione esterna.

A questo punto il candidato otterrà il tanto agognato contratto a tempo indeterminato, che varrà la conferma in ruolo nella stessa sede scolastica in cui ha prestato servizio.

Procedura straordinaria Gps I fascia, i tempi

Dalle Gps I fascia si attinge unicamente per i posti rimanenti in seguito alla procedura ordinaria delle immissioni in ruolo dalle GAE, dalle GM 2016, dalle GMRE dei concorsi straordinari del 2018, dalle graduatorie del concorso straordinario 2020 e dalle graduatorie della procedura speciale per le classi di concorso A-20, A-26, A-27 e A-41. La conclusione è prevista per il 31 agosto 2021.

L’auspicio è che la procedura straordinaria di assunzione dalle Gps I fascia si svolga entro la prima settimana di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *