Concorso straordinario: 36 mila esclusi, 1 posto su 3 resta senza docente
Scuola

Concorso ordinario scuola 2021: come prepararsi, cosa studiare

Ci sono 68mila posti da assegnare per stabilizzare i docenti precari in vista di un autunno che dovrebbe rappresentare un punto di svolta per la storia recente della scuola italiana. In questo senso il concorso ordinario scuola 2021 diventa uno dei più attesi, con 12.683 posti in palio per Infanzia e Primaria. Ancora più ‘generoso’ il concorso per la Secondaria di primo e secondo grado con 33 mila posti disponibili. Chiude il conteggio la disponibilità di altri 22 mila posti di riserva.Concorso ordinario scuola 2021: come prepararsi, cosa studiare

Come prepararsi alla prova

Per quel che riguarda il concorso ordinario, i candidati devono prepararsi a una prova scritta formata da 50 quesiti a scelta multipla (quattro opzioni, una sola giusta). Tempo a disposizione: un’ora e quaranta minuti.

La gran parte di questi quesiti, ben 40, sarà costituita da domande specifiche sulla classe di concorso per cui si partecipa. I restanti dieci quesiti si divideranno equamente tra informatica e lingua inglese, livello B2 del Quadro Comune Europeo.

Punteggio minimo per passare

Ogni risposta esatta viene valutata due punti. Risposte errate o non date valgono zero. Su 100 punti ottenibili, la soglia minima per superare il concorso è di 70, equivalente a 35 domande esatte su 50.

La prova successiva per i promossi sarà la prova orale, volta a verificare le capacità di progettazione di un’attività didattica.

Lo scopo della prova è verificare le capacità del candidato di illustrarne le scelte contenutistiche, le strategie didattiche che intende adottare e quali Tic utilizzare per una maggiore incisività della proposta didattica.

La commissione dovrà dare un giudizio sulla sua padronanza delle discipline, capacità di programmazione dei contenuti e delle metodologie impiegate, la modalità con cui si fa ricorso alle TIC.

Per questa prova, si potrà ottenere un massimo di 100 punti. Si passa con 70.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *