Scuola

De Luca ottimista per la scuola: “Abbiamo fatto più prevenzione di tutti”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parla della preoccupante situazione dell’aumento dei contagi nella sua Regione e di come questo possa riguardare i ragazzi che vanno a scuola. Nonostante sia sempre stato uno dei governatori più severi nei confronti della gestione del Covid, De Luca sembra ottimista: “Preoccupato per la scuola? In questo momento no, sinceramente no”.

de luca scuola

De Luca spiega il perchè della sua tranquillità: “Fra le tante cose importanti fatte dalla Regione Campania anche se alcuni organi di informazione impegnati in questo momento nella campagna di aggressione non se ne sono accorti, abbiamo fatto test sierologici al personale scolastico arrivando al 90% del personale, rispetto a una media nazionale che sfiora il 60%. Siamo la regione nella quale abbiamo fatto i controlli preventivi più vasti di tutta Italia, perché abbiamo fatto un lavoro di prevenzione molto attento”.

De Luca spiega la sua ottimistica prudenza: “Per quel che sono i nostri dati non abbiamo oggi una situazione critica, ma dobbiamo tenere occhi aperti perché rispetto a 6 mesi fa abbiamo due novità: le scuole aperte e l’epidemia influenzale, quindi dobbiamo sapere che la situazione è più delicata rispetto a 6 mesi fa. Per adesso nessuna situazione drammatica, abbiamo tutto sotto controllo. Nelle realtà urbane abbiamo la possibilità di dare i risultati dei tamponi in giornata, tamponi fatti la mattina e risultati la sera, proprio per dare subito i risultati per evitare di chiudere le scuole. Questo è il lavoro nel quale siamo impegnati, le priorità sono le scuole e le residenze per anziani”.