Scuola

Bimbi senza banco e in ginocchio: la foto fa il giro del web

Ha alimentato le già abbondanti polemiche sul rientro a scuola la foto dei bambini delle elementari in ginocchio che usano le sedie come banchi per scrivere. Non ha potuto fare a meno di condividere quello scatto effettuato da alcuni genitori il governatore della Liguria, Giovanni Toti. Il fatto che domenica si voti, non è un dettaglio.

Ma come si spiega quel contesto? Lo prova a fare il dirigente scolastico dell’istituto, il Castelletto di Genova, che spiega: “I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio e nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi”. “La foto – ha spiegato il preside – ritrae bambini che, durante una attività didattica stanno disegnando sereni in libertà: una ingenuità da parte dell’insegnante farla girare ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini”.

Insomma niente bimbi in punizione o costretti a studiare in condizioni pessime. Solo un’immagine che si espone a doppia interpretazione.

“Cara Azzolina dove sono finiti i banchi che avevate promesso? Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia”. Questo il testo che accompagna la foto postata da Toti su Twitter. C’è da scommettere che non sarà l’ultima immagine che farà il giro del web e che accompagnerà questo rientro a scuola più complicato che mai.