Politico corrotto offre un pranzo: avvelenati in 260

Più di 260 persone sono state ricoverate in ospedale per malattia e vomito dopo aver mangiato cibo servito alla festa del 90 ° compleanno di Imelda Marcos, la controversa ex First Lady delle Filippine.

I paramedici hanno curato gli ospiti sulla scena per sospetto avvelenamento da cibo e portato altri in ospedali locali vicino alla sede della festa, un centro sportivo a Pasig City, parte della capitale della Metro Manilla.

Gli ospiti sono stati portati in ospedali locali per vomito e vertigini.
La signora Marcos era la moglie del defunto presidente Ferdinand Marcos e famosa per il suo stile di vita sontuoso in un periodo di crisi economica e per possedere 1.000 paia di scarpe.

Gli ospiti della sua festa hanno servito l’adobo filippino, il piatto nazionale non ufficiale del paese che consiste in carne marinata, pesce o verdure, insieme a uova e patate.

Il ministro della Sanità Filippino, Francisco Duque, ha detto che 261 persone sono state colpite da un sospetto focolaio di avvelenamento da cibo.

Il senatore Richard Gordon, governatore della Croce Rossa filippina (PRC), ha condiviso le foto dei paramedici che curano i malati e li portano in ospedale, su Facebook e Twitter.

Ha pubblicato sui social media: “Il numero di persone colpite è salito a più di 200 dalle 15:00. La RPC è ancora sul campo per fornire assistenza. ”

La polizia ha confermato che la causa dell’avvelenamento da cibo è stata ritenuta cibo servito alla festa di compleanno dell’ex first lady a cui hanno partecipato fino a 2.500 ospiti nel complesso sportivo Ynares.

Agli ospiti era stato servito adobo, un popolare piatto Filippino, insieme a patate e uova alla festa
I pazienti che soffrivano di vomito e vertigini sono stati portati in diversi ospedali locali tra cui Medical City, Pasig City General Hospital, Tricity Medical Center, Polymedic General Hospital e Rizal Medical Center.

Il capo della polizia di Pasig, il colonnello Rizalito Gapaz, ha detto che il cibo e le bevande servite alla festa saranno testate nei laboratori per confermare la causa dell’avvelenamento. I poliziotti non avevano ancora identificato i ristoratori.

L’adobo filippino consiste in carne, frutti di mare o verdure marinate in aceto, salsa di soia, aglio e pepe nero in grani, che viene rosolato nell’olio e poi fatto sobbollire nella marinata.

La signora Marcos non è stata colpita. Sua figlia, la senatrice Imee Marcos, ha promesso di visitare tutte le vittime negli ospedali.

L’ex first lady rimane una figura di divisione nelle Filippine dove è stata condannata per corruzione a novembre, ma è attualmente fuori su cauzione.

La coppia Marcos mantenne il potere per 21 anni, durante i quali lei e suo marito accumularono una vasta fortuna, la maggior parte delle quali non è mai stata recuperata.

Furono licenziati e costretti all’esilio dopo la rivoluzione del potere popolare del 1986. Ma il presidente Corazon Aquino permise alla signora Marcos e alla sua famiglia di tornare nel 1991 dopo la morte di suo marito.

La coppia detiene un Guinness World Record per la “più grande rapina di un governo” dopo aver accusato di aver sottratto l’equivalente di fino a 569,5 milioni di sterline negli anni ’70 e ’80.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.