Notizie dal mondo

Va in ospedale con un braccio rotto: medico pasticcione ne combina di tutti i colori

Una mamma di un bambino di sette anni ha chiesto un’indagine dopo che i medici hanno ignorato le radiografie e le suppliche del ragazzo prima di mettere un gesso sul braccio sano di suo figlio invece che su quello che si è rotto quando è caduto dal ramo di un albero.

L’incidente è stato riferito al Darbhanga Medical College and Hospital (DMCH) di Laheriasarai, nel distretto di Darbhanga, nello stato indiano nord-orientale del Bihar.

Secondo i media locali, il giovane è caduto da un albero di mango vicino a casa sua e si è fratturato il braccio sinistro prima di essere portato in ospedale per il trattamento.

Il bambino di sette anni, identificato come Faijan, arrivò con suo padre che sosteneva che un medico pasticcione ignorava le sue istruzioni e metteva il gesso sul braccio sbagliato.

Faijan ha detto ai media locali: “Ho provato a dirlo mentre mi stavano mettendo il gesso, ma non mi hanno ascoltato e hanno messo il gesso sulla mano sbagliata”.

Secondo i rapporti, una radiografia mostrava chiaramente che il bambino aveva il braccio sinistro rotto, ma il dottore ignorò l’immagine e il consiglio della vittima e di suo padre, e completò in fretta l’ingessatura sul suo braccio destro.

La mamma di Faijan ha detto ai media locali: “Un’indagine dovrebbe essere condotta”.

Quando la famiglia si è lamentata con il capo dell’ospedale Raj Ranjan Prasad, ha riferito di aver esaminato il ragazzo e accettato la responsabilità dell’errore.

Ha detto ai giornalisti: “[Il] ministro della salute mi ha chiesto di indagare sulla questione e chiedere chiarimenti alla squadra interessata riguardo a questa negligenza”.

Prasad ha anche “condannato” l’incidente e ha giurato che le persone coinvolte “saranno punite”.