Notizie dal mondo

Marte, scoperto sulla superficie il logo della Flotta Stellare di Star Trek

Su Marte è stato avvistato il logo della Flotta Stellare di Star Trek. Gli appassionati di complottismo e di fantascienza si stanno scatenando in queste ore con le teorie più incredibili. Ma cosa si nasconde davvero dietro questa immagine rinvenuta su Marte che tanto ricorda il logo della celebre serie tv anni Ottanta?

I ricercatori della University of Arizona hanno ammesso che la formazione ricorda il logo, della Flotta Stellare di Star Trek. “Ma tranquilli, è solo una coincidenza”. E allora cosa sono?

Le immagini sono state scattate dal Mars Reconnaissance Orbiter, che è la sonda della NASA che sta analizzando il Pianeta Rosso. Lo scopo è capire qual è il punto ideale per atterrare in futuro.

Siamo su Hellas Planitia, o bacino Hellas, grande cratere meteoritico di Marte. Il logo è il risultato di una complessa storia di dune, lava e vento. Come spiegano gli esperti della Universty of Arizona, molto tempo fa, su Marte, c’erano grandi dune a forma di mezzaluna o ferro di cavallo, dette barcana, che si spostavano attraverso questa zona. Poi ci fu un’eruzione. La lava scorreva sulla pianura e attorno alle dune, ma non su queste formazioni. Quando si è solidificata la lava, queste dune si incastrarono come isole. Tuttavia, erano ancora solo dune e il vento continuava a soffiare.

Infine le pile di sabbia di cui erano fatte le dune ‘volarono’ via, lasciando queste “impronte” nella piana di lava. Il nome che viene dato a queste formazioni è “dune cast” e dimostrano la presenza di dune che erano circondate da lava.

Ma non c’ nulla di male a pensare che sia davvero un segnale lascato dalla flotta di Spok.