Istanze Online, domanda pensioni 2019 disponibile

Istanze Online, domanda pensioni 2019 disponibile

E’ già disponibile la procedura per la richiesta delle pensioni per il personale della scuola 2019. Il servizio è attivo su Istanze online dove è già possibile accedere per poter presentare domanda di cessazione.

Le domande vanno presentate per docenti, ATA e personale educativo entro il 12 dicembre. Per presentare domanda bisogna avere almeno 20 anni di contributi, 66 anni e 7 mesi di età.







Chi invece vuole presentare domanda di pensione anticipata deve avere 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini.

Dal 1 gennaio 2019, con l’aumento dell’età pensionabile, saranno richiesti 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne e 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini.

Per la pensione di vecchiaia contributiva sono necessari almeno 20 anni di contributi (esclusi i figurativi), non possedere contributi versati prima del 1 gennaio 1996, l’assegno pensionistico non deve essere inferiore a 2,8 volte l’assegno sociale, bisogna avere 63 anni e 7 mesi di età.

Dal 1 gennaio 2019, fermi restando i primi tre punti, l’età anagrafica per accedere alla prestazione sarà aumentata a 71 anni.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.