Personale Ata 2018: cancellazione graduatoria I e III fascia

Personale ATA: nuovi livelli di qualifica e aumenti di stipendio

Con l’inserimento del Personale Ata nelle graduatorie permanenti per l’immissioni in ruolo si passa nella prima fascia delle graduatorie di circolo o istituto. Allo stesso tempo, scatta la cancellazione dalla terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto.

Lo stesso accade con le graduatorie provinciali ad esaurimento o gli elenchi provinciali per le supplenze. Nel momento in cui un lavoratore Ata passa alle graduatorie permanenti per l’immissione in ruolo, scompare dalle graduatorie di seconda o terza fascia, relativamente al profilo per cui si richiede l’inserimento in prima fascia.







Ciò significa che un lavoratore Ata figura nella terza fascia di tutti i profili per cui non richiederà l’inserimento in prima fascia. Quindi è tecnicamente possibile essere in prima fascia per un determinato ruolo ed essere inseriti in terza fascia per altri tipi di ruolo.

Quando si viene immessi in ruolo si viene cancellati dalle graduatorie permanenti per il ruolo per cui è scattata l’assunzione. Ma si resta inseriti nelle graduatorie a scorrimento degli altri ruoli per cui si era fatta richiesta.

C’è anche la possibilità di essere depennati dagli elenchi in seguito all’accertamento di una dichiarazione mendace al momento della richiesta di iscrizione. Il depennamento avviene anche nel caso in cui risulti appurata l’irregolarità di conseguimento di un titolo valido a guadagnare punteggio in graduatoria.

Gli istituti scolastici possono disporre in qualsiasi momento dei controlli sul possesso dei requisiti di ammissione e al punteggio. In caso di irregolarità, si decade dalle graduatorie, il contratto viene risolto e il servizio prestato non avrà valore giuridico. Non solo: scatta anche la segnalazione all’autorità giudiziaria per verificare responsabilità penali.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.