Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie di istituto: concorso non selettivo per docenti terza fascia con servizio

Non è ancora definita la situazione dei docenti della terza fascia delle graduatorie di istituto. L’associazione “Docenti per i Diritti dei Lavoratori”, coordinata dal Prof. Pasquale Vespa, chiede una fase transitoria di reclutamento per i precari con servizio.

Queste sono le loro proposte finalizzate a stabilizzare docenti della terza fascia delle graduatorie di istituto:







Terza fascia con anni di servizio un anno di corso concorso abilitante da svolgersi nella scuola dove si lavora seguiti da un tutor abbinandolo ad un corso e-learning per il quale tutte le università sono ormai organizzate.

Per chi non ha ricevuto un contratto di supplenza, corso online rimodulato per abbattere i costi.

Niente sbarramento all’ingresso: al corso si potrà accedere in base al titolo di studio ed al servizio accumulato (tre annualità = 3 X 180 giorni di servizio) nella #scuola pubblica, nei cfp e nelle #paritarie.

Nuova graduatoria su base nazionale dalla quale attingere a scorrimento, in base alle cdc che via via andranno ad essere esaurite.

Dopo l’abilitazione, stessa soluzione prevista per gli attuali abilitati. Ciò non andrebbe ad affollare le GMRE e non porrebbe alcun conflitto con gli attuali abilitati.

Per le GaE infanzia potenziamento e tempo pieno

Nessuna penalizzazione per docenti che scelgono di andare nelle regioni del nord. “Chi decide di andare dal sud a coprire una cattedra al nord affamato di docenti non deve essere penalizzato ma incentivato! Quindi prevedere la #mobilità territoriale e non la prigionia al confino! Se c’è posto ci si muove dopo due anni che si è rimasto in una stessa sede di lavoro!”.

Sono 22mila le famiglie di precari a richiedere al Governo tali interventi, stando al numero raggiunto dalla petizione online per rilanciare la proposta di una fase transitoria per i docenti di terza fascia delle graduatorie di istituto con servizio.