Concorsi Pubblici: Bando per 400 Magistrati, chi può partecipare

Diplomati magistrali: stop depennamento dalle GaE del Miur

Il Consiglio superiore della magistratura ha approvato la delibera per la pubblicazione del bando di concorso per l’assunzione di 300 giudici onorari di pace e 100 per vice procuratori onorari. Disponibili per le assunzioni circa 8,5 milioni di euro. Il Ministero ha reso noto che le nuove assunzioni dovrebbero arrivare nel corso del 2018. Per il bando invece buone possibilità di vederlo prima di fine anno.

Il nuovo bando servirà a rimpiazzare i giudici di pace. Al momento i posti coperti da giudici di pace, onorari di tribunale e vice procuratori onorari sono 5.561 a fronte di 8.320 in organico.

Il bando per le nuove assunzioni è stato approvato all’unanimità dal Csm lo scorso 15 novembre. Il testo in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale prevederà l’assegnazione di 300 posti per giudici onorari di pace e 100 posti di vice procuratori onorari.

Questi i requisiti per accedere al bando:

cittadinanza italiana;
età compresa tra i 27 e i 60 anni;
laurea magistrale in Giurisprudenza;
possesso dei diritti civili e politici;
assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva;
non essere stati confermati nell’incarico di magistrato onorario.

Dopo il concorso, i vincitori del bando frequenteranno un tirocinio della durata di 6 mesi presso un tribunale o in procura. Nel corso del tirocinio, previsto anche un corso teorico-pratico obbligatorio di una durata minima a 30 ore. Alla fine di questo percorso i vincitori del concorso verranno nominati ufficialmente magistrati onorari.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate attraverso l’apposita procedura online, che sarà attivata sul portale web www.csm.it, entro 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami, seguendo le indicazioni riportate nello stesso.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.