Scuola

Scelta scuole personale Ata 2017 su Istanze Online: come fare

L’aggiornamento delle graduatorie di circolo/istituto di III fascia del personale ATA per il triennio 2017-2020 si è conclusa. Tutti gli aspiranti hanno dovuto presentare il modello cartaceo (D1/D2) alla scuola capofila a mano, tramite raccomandata o tramite pec.

Noipa

Questa è stata la prima fase, contraddistinta dalla presentazione del modello cartaceo (D1/D2) alla scuola capofila, con conseguente scelta della provincia;

Ora scatta la seconda fase, quella della scelta delle sedi, tramite il portale Istanze OnLine.







Graduatorie III fascia ATA: nuovo software per l’aggiornamento

La presentazione del modello D3, in modalità telematica, potrebbe avvenire dopo il 1° dicembre. La considerazione si basa sul fatto che nel verbale stilato da Amministrazione e OO.SS. al termine dell’incontro sul personale ATA del 22 settembre è così indicato.

Istanze online scelta sedi personale Ata funzione disponibile dal 13 novembre

Invece l’istanza polis per trasmettere l’allegato D3 di scelta delle sedi sarà disponibile dal prossimo lunedì 13 novembre.

Dunque la presentazione del modello D3 per la scelta delle sedi, tramite Istanze OnLine, dunque, dovrebbe avvenire dal 13 novembre. Ancora da capire quali saranno i termini per la presentazione. Possibile che sia consentito farlo per tutto il mese di novembre.

Al contrario della prima fase, in cui ogni candidato poteva scegliere come presentare la domanda e il successo della presentazione stessa era dipendente solo dalla sua cura e dalla sua attenzione, adesso si apre una fase dalla gestione più complicata.

Presumibile infatti che il sito Istanze Online venga preso d’assalto, soprattutto nei primi giorni in cui sarà possibile scegliere le sedi.

Aggiornamento Graduatorie III fascia ATA: inserimento titoli validi per assistenti tecnici

Non è successo poche volte infatti che quando p stato necessario procedere a un atto burocratico telematico come questo, il sito istituzionale sia andato in tilt.

Considerato il numero elevatissimo di candidati per questo aggiornamento delle graduatorie Ata, non ci sentiamo cattivi profeti se ipotizziamo che potrebbero esserci problemi anche in questa occasione. Il consiglio, come sempre in questi casi, è di evitare di congestionare il sito steso con un boom di accessi nei primi giorni, insistendo se non si riesce ad accedere finendo con intasare ulteriormente i server del sito istituzionale.

Messa a disposizione: le classi di concorso e province con più richieste

Buona norma in questi casi è cercare di collegarsi nelle ore con meno punte di traffico, come ad esempio la sera, o magari nei weekend. Se proprio non si riesce nemmeno in questi casi, conviene lasciare passare qualche giorno in modo che il sito si decongestioni, in modo da lasciar smaltire la presentazione delle domande un po’ alla volta. Siamo sicuri che nel caso di malfunzionamento del sito, il ministero provvederà a una proroga per consentire a tutti la scelta delle sedi per il personale ATA.

Personale ATA III fascia: come presentare la domanda, titoli valutabili

Personale ATA 2017-20: tabelle di valutazione per collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi

Graduatorie ATA 2017-2020: procedura su Istanze Online dopo consegna modelli