Scuola

Istanze online scelta sedi personale Ata funzione disponibile dal 13 novembre

Sono gli ultimi giorni disponibili per la presentazione della domanda per la III fascia ATA. Ricordiamo che vanno utilizzati il modello D1 o D2 a seconda se si tratta di nuovo inserimento o aggiornamento. Come ormai tutti sanno, la data ultima per la presentazione della domanda è il 30 ottobre. Ma come spesso accade in questi casi, c’è confusione e ci si fa prendere dall’ansia di non rispettare i termini. Soprattutto se, come succede in molti casi, si aspetta l’ultimo giorno per presentare la domanda, arrivando con l’acqua alla gola e facendosi prendere dal dubbio atroce: ma se invio la domanda il 28, 29, o addirittura il 30, farà in tempo la domanda stessa ad essere ricevuta, nel caso di invio tramite posta? O rischierò che non venga accettata perchè magari arriva l’1 o il 2 novembre a chi di dovere?

Innanzitutto bisogna tenere presente che il metodo più sicuro per la presentazione della domanda è la presentazione a mano presso la scuola capofila. In questo caso la segreteria rilascerà apposita ricevuta di consegna o numero di protocollo, e si avrà la certezza dell’accettazione. Occhio però ad attendere per la presentazione il 30 ottobre: in questo caso informatevi sull’orario di chiusura degli sportelli di ricevimento al pubblico.

Altro metodo, altrettanto sicuro ma meno verificabile nell’immediato, è la raccomandata A/R. In questo caso fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante. ILa risposta quindi è sì, si può inviare il 30 ottobre. Altro metodo sicuro è la PEC. In questo caso si può davvero attendere l’ultimo istante. Non esagerate, dovessero esserci problemi di connessione.

Altro aspetto è quello legato all’iscrizione a Istanze on line per la scelta delle sedi non deve necessariamente essere completata entro il 30 ottobre. La data del 30 ottobre riguarda esclusivamente la presentazione della domanda cartacea; per Istanze on line bisognerà essere in possesso delle credenziali nel momento in cui il Miur rilascerà la funzione per la scelta delle sedi. Si parla del 13 novembre ma è una data ancora da confermare.