Notizie dal mondo

Docenti di religione: arriva il concorso, 4 mila posti vuoti

Buone notizie per gli aspiranti insegnanti. Sta per arrivare il nuovo concorso dedicato ai docenti di religione.

Secondo i dati del Miur ci sono 4 mila cattedre vuote in tutta Italia. Per questo motivo il Ministero dell’Istruzione sta lavorando per bandire un nuovo concorso pubblico per gli insegnanti di religione.

A rendere pubblica la notizia è stato il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, durante il convegno svoltosi a Palermo della Cisl Scuola Sicilia.

Ecco quanto dichiara Toccafondi: “Gli insegnanti di religione sono una risorsa educativa fondamentale per la scuola italiana”.

“Occorre essere realisti e fare un percorso di conoscenza e di consapevolezza per affrontare i problemi che ci sono nel mondo dell’Istruzione, avendo sempre la consapevolezza che la scuola è fatta per gli studenti.

Partendo da questo punto è possibile iniziare a risolvere quegli aspetti amministrativi, tecnici e contrattuali più critici, riguardanti ad esempio gli insegnanti di religione cattolica”.

“Come Ministero, dopo 13 anni, abbiamo costituito un tavolo che lavorerà anche a un nuovo concorso per gli insegnanti di religione, ferma restando l’esigenza di interloquire con la Cei. Oggi i posti vacanti sono oltre 4.000.

La scuola italiana sta cambiando, dopo anni di soli tagli siamo tornati a investire sulla scuola, abbiamo inserito merito, valutazione e autonomia come capisaldi della crescita del sistema e degli studenti. Occorre lavorare insieme verso questa strada”.