Graduatorie ad Esaurimento aggiornamento entro il 2017

In rete circolano novità in merito all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. A quanto pare ci sarebbe la possibilità di anticipare l’aggiornamento al 2017.

A darne notizia sarebbe stato il Sindacato Asset Scuola. Quest’ultimo sostiene che da parte del Ministero dell’Istruzione ci sia un cambio di rotta.

Ci sarebbe infatti la volontà di anticipare l’aggiornamento delle Gae.







Ricordiamo che le indicazioni fornite in precedenza dal Miur erano quelle di attivare l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento nel 2018/2019.

Il Sindacato Asset Scuola punta il dito contro le scelte fatte dal Governo Renzi in merito allo spostamento dell’aggiornamento delle gae.

Tale situazione di non apertura delle graduatorie ha portato solo danni a molti docenti precari.

L’eventuale scelta di riaprire le graduatorie ad esaurimento e dunque consentire a molti docenti di aggiornare la propria situazione porterebbe sicuramente ad un miglioramento per tutti.

La speranza è quella di vedere un’apertura delle graduatorie ad esaurimento in concomitanza con l’aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto è previsto il coinvolgimento di 320 mila docenti supplenti.



Si spera che entro la primavera di quest’anno venga attivato da parte del Ministero dell’Istruzione l’aggiornamento delle gae (graduatorie ad esaurimento). E dunque che non vi sia uno slittamento di circa 12 mesi.

Un aggiornamento nel 2018 porterebbe solo ad altro caos. Ricordiamo inoltre che sono stati attivati anche dei nuovi ricorsi in merito a questa situazione.

Uno slittamento di questo tipo, cioè di oltre un anno, impedirebbe a molti docenti di aggiornare il proprio punteggio e anche di trasferirsi in altre province dove risultano esserci posti più liberi.

Inoltre va ricordato il possibile sbarramento nei confronti di diverse categorie di docenti abilitati. Anche a questo proposito si stanno muovendo nuovi ricorsi.

Per tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola seguiteci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi. Qui troverete quotidianamente novità e ultime notizie anche sul mondo del lavoro.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.