Graduatorie Terza fascia 2017 Miur: ecco quando l'aggiornamento ⋆ Miur Istruzione

Graduatorie Terza fascia 2017 Miur: ecco quando l’aggiornamento

Novità importanti arrivano per tutti i candidati interessati alle graduatorie terza fascia 2017. L’apertura per l’aggiornamento e l’iscrizione è prossima.

Entro l’estate avrà luogo l’aggiornamento dei punteggi all’interno delle graduatorie d’istituto di II e III fascia.

Il mese indicato sarebbe quello di luglio. Entro la fine dell’estate, forse anche prima, sarà quindi possibile accedere alle graduatorie terza fascia 2017.







Il Miur e i sindacati di settore stanno ora lavorando per definire gli ultimi aspetti importanti prima della pubblicazione del decreto ministeriale che poi porterà all’apertura delle graduatorie d’istituto.

L’aggiornamento di tali graduatorie avrà una validità triennale. I candidati docenti potranno quindi aggiornare i propri punteggi e indicare la provincia di riferimento ogni tre anni.

All’interno del decreto saranno forniti chiarimenti in merito alle nuove classi di concorso.

Potranno iscriversi alla II fascia delle graduatorie d’istituto tutti quei candidati in possesso del diploma magistrale abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 e che risultano essere stati inseriti con riserva nella I fascia.

Novità importante riguarda il titolo. Cioè per iscriversi alle graduatorie d’istituto non sarà necessario aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento.

Basterà per l’iscrizione il titolo richiesto per accedere ad una delle classi di concorso definite dal dpr del febbraio 2016.





Bisogna inoltre precisare che tutti i candidati che si iscriveranno alle graduatorie di istituto potranno effettuare nel corso del triennio indicato esclusivamente supplenze.

Questo significa che l’iscrizione alle graduatorie di istituto di II e III fascia non consente la possibilità di diventare insegnante di ruolo.

Come già vi abbiamo più volte anticipato, per diventare insegnante di ruolo, sarà necessario superare un concorso pubblico. Il concorso scuola 2018 sarà valido all’accesso al FIT.

All’interno del sito troverete chiarimenti e informazioni riguardanti il fit.

Per tutti gli aggiornamenti e le novità sulla scuola potete seguirci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi.

Ogni giorno tante novità e chiarimenti.







Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 30 Average: 2.9]

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.