Scuola

Abilitazione insegnamento in Spagna: costi e riconoscimento del Miur

Se siete stanchi di attendere la pubblicazione del bando relativo al tfa terzo ciclo allora è arrivato il momento di guardarsi intorno e conoscere nuove strade alternative. Vediamo come conseguire abilitazione insegnamento all’estero.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile prendere l’abilitazione all’insegnamento in altri Paesi fuori l’Italia.

Tra i Paesi più famosi troviamo l’abilitazione in Spagna e l’abilitazione in Romania.




Occhio però a scegliere bene. Il riconoscimento dell’abilitazione da parte del Ministero dell’Istruzione avviene a seguito di una verifica di determinate condizioni.

Per maggiori informazioni in merito alle condizioni vi consigliamo di collegarvi sul portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Per prendere l’abilitazione all’insegnamento in Spagna bisogna frequentare il Master de Formación del Profesorado de Secundaria. Un corso che trovate presso una delle università della Spagna.

Importante però è anche il corso di lingua spagnola. L’aspirante docente dovrà infatti seguire un corso di livello b2 o livello b1.

In questo modo viene attestata la conoscenza della lingua spagnola. Ricordiamo infatti che le lezioni sono completamente in lingua spagnola.



Ma quali sono i costi del master?

Il master ha un costo di circa 5 mila euro.

Al termine del corso i candidati dovranno sottoporsi ad un test a risposta multipla.

Dopo il test i candidati poi dovranno seguire un tirocinio sempre in Spagna.

Insomma la procedura per l’abilitazione in Spagna non è semplicissima e i tempi sono di circa 12 mesi.

Ma cosa accade al termine del master e del tirocinio?

Una volta conseguita l’abilitazione in Spagna il docente in questione dovrà poi chiedere al Miur il riconoscimento del titolo.

Sul portale del Miur troverete il modulo da compilare.

Le procedure burocratiche sono però abbastanza lunghe e complesse.

Per essere sempre aggiornati sul mondo della scuola e sulle ultime offerte di lavoro potete collegarvi alla nostra pagina facebook Scuola e Concorsi.

Qui infatti troverete tante novità interessanti.