Concorso Personale ATA 2017: posti e mansioni disponibili entro il 20 marzo

Alzi la mano chi non si ricorda di almeno un bidello che lo ha accompagnato lungo il percorso scolastico. Amici, a volte complici, comunque professionisti indispensabili per far funzionare il complesso mondo scolastico. Con i concorsi per il Personale ATA 2017 ci saranno nuove opportunità di inserimento. Gli Uffici Scolastici Regionali URS di tutta Italia stanno per pubblicare i concorsi pubblici per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali.







La dicitura personale ATA, sta per Ausiliari Tecnici Amministrativi. Oltre ai bidelli, sono ricercate molte altre categorie: Collaboratore Scolastico, Addetto alle aziende agrarie, Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere e Guardarobiere.

Ora non resta che capire quando uscirà il decreto ministeriale sulle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA. E soprattutto molti si chiedono come essere inseriti in graduatoria.

Il concorso ATA 2017 servirà ad assumere personale tecnico amministrativo e bidelli nelle scuole. Sono disponibili 10mila posti da assegnare. Il bando era atteso tra gennaio e febbraio 2017. E’ valido per chi può vantare almeno 24 mesi di lavoro. Per tutti gli altri bisognerà aspettare probabilmente la fine dell’estate.

Il bando ha cadenza triennale si può accedere se si è in possesso dei titoli di studio richiesti per i singoli profili.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a fine febbraio ha autorizzato gli Uffici Scolastici Regionali a pubblicare i bandi ATA 2017. La scadenza per farlo è quella del 20 Marzo 2017. Una scadenza cui devono attenersi tutti gli USR di tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Sono disponibili 10.294 posti, circa il 70% dei posti liberi in organico di diritto, così ripartiti:




  • Assistente amministrativo: 2103
  • DSGA: 216
  • Assistente tecnico: 790
  • Collaboratore scolastico: 6949
  • Cuoco: 87
  • Addetto azienda agraria: 81
  • Guardarobiere: 49
  • Infermiere: 19






Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.