Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: bando e calendario prove novità

Ancora una volta non è stata rispettata dal Miur la data indicata per la pubblicazione del bando relativo al concorso scuola. Ora è ufficiale! Vista la mancata pubblicazione del bando entro dicembre 2015, ora dobbiamo parlare di concorso scuola 2016.

All’interno della legge 107 la data indicata per la pubblicazione del nuovo bando era stata fissata entro il 1 dicembre. Tale data, come ormai tutti sanno, non è stata assolutamente rispettata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a causa della riforma delle classi di concorso.

Tale riforma ha impegnato il Ministero per diverse settimane non consentendo in questo modo il lavoro sul bando.

In una recente intervista rilasciata dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini poco prima di Natale, quest’ultima aveva dichiarato che il Ministero avrebbe fatto di tutto per pubblicare il bando entro il 31 dicembre 2015.

Se vuoi aggiornamenti sul Noipa, leggi il nostro articolo.

Ovviamente, come tutti sanno, questa pubblicazione del nuovo concorso docenti non è ancora avvenuta.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

Ma quando verrà pubblicato questo bando? Così come vi avevamo accennato in un nostro vecchio articolo, a portare il bando sarà proprio la Befana.

Il bando relativo al maxi concorso a cattedra 2016 arriverà a metà gennaio e con esso dovrebbe arrivare (si spera) anche il bando relativo al tfa terzo ciclo.

Apriamo una piccola parentesi riguardante il tirocinio formativo attivo. In merito al tfa il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca non si sta esprimendo. Si tratta quindi di capire se il bando ci sarà ancora oppure no. Dalle ultime dichiarazioni rilasciate dal Ministro Giannini e dal sottosegretario Faraone veniva indicato come periodo di pubblicazione del bando: gennaio/febbraio 2016.

Sembra essere dunque più chiaro il calendario della procedura concorsuale. La pubblicazione del bando è prevista per gennaio 2016; la prima prova computer based è prevista in primavera; orale a luglio; assunzioni da settembre 2016.

Il sottosegretario Faraone ha confermato che il Miur pubblicherà tre bandi:
-infanzia/primaria
-secondaria di I e II grado
-sostegno.

Restiamo quindi in attesa della pubblicazione del bando del concorso scuola. Per tutte le news e gli aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina facebook e sul nostro gruppo dedicato al concorso scuola 2015.

Inoltre vi consigliamo di restare aggiornati collegandovi al sito della Gazzetta Ufficiale, del Miur e di Istanze on line.