Scuola

Carta del docente: ecco le faq del Miur




Sul sito del Miur sono state pubblicate le faq relative alla carta del docente previsto all’interno del programma “La Buona Scuola”.

Le faq pubblicate dal Ministero dell’Istruzione chiariscono le modalità d’utilizzo del bonus da 500 euro spendibile entro l’anno scolastico 2015/2016.

1 Utilizzando la carta del docente è possibile acquistare libri e testi anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste anche quelli che non sono strettamente collegati all’insegnamento del docente.

2 Con la carta del docente è possibile acquistare: personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet.

Non rientrano nell’acquisto di hardware: gli smartphone, toner cartucce, stampanti, pennette USB e videocamere.





3 I software acquistabili sono: i programma e le applicazioni che consentono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura e di calcolo.

4 Non rientra nella carta del docente un abbonamento per l’adsl per internet. Sono fuori anche: pagamento del canone RAI o Pay tv.

Leggi la nostra guida se non hai già usufruito del Bonus di 500 euro tramite Spid?

5 Rientrano nella carta del docente l’iscrizione a corsi, master svolti da enti accreditati presso il Miur. L’elenco degli enti asi trova sul sito del miur
a questo link http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml

6 Con la carta del docente è possibile anche seguire un corso on line. L’ente deve sempre essere accreditato.

7 E’ possibile seguire anche master o corsi di laurea

8 Con la carta docenti possono acquistare un corso per una lingua straniera all’estero purchè sia erogato dagli “Enti culturali rappresentanti i Paesi membri dell’Unione Europea, le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani”.

9 Posso pagare l’esame di certificazione di una lingua straniera. Controllare sempre l’ente accreditato.

10 Il bonus consente l’acquisto di biglietti per musei, teatro, cinema,

11 Non rientrano nel bonus i titoli di viaggio spesi per partecipare agli eventi sopra indicati.