Notizie dal mondo

Istanze online: come inviare domanda per il concorso docenti 2018

La lunga attesa è finita. Il Ministero dell’Istruzione ha mantenuto le promesse fatte. Ecco pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al nuovo concorso docenti 2018.

Il testo del bando può essere scaricato sul portale della Gazzetta Ufficiale oppure sul sito del Miur.

A partire da oggi 20 febbraio 2018 tutti i candidati interessati possono inviare la domanda per partecipare al concorso scuola 2018.

Ma vediamo ora nel dettaglio come funziona e dunque quali sono le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione in merito all’inoltro della propria candidatura.

Le domande potranno essere inoltrate dal 20 febbraio 2018 fino alle ore 23,59 del giorno 22 marzo 2018.

Ma come si presenta la domanda? La procedura di invio della domanda è esclusivamente telematica. Questo significa che i candidati interessati dovranno necessariamente inoltrare la domanda tramite pc.

La domanda di candidatura al concorso scuola 2018 dovrà essere inoltrata mediante il portale, ormai ben noto a tutti i docenti, Istanze online.

Per poter accedere alla sezione dedicata all’invio della domanda sarà indispensabile effettuare il login. Questo significa che tutti i candidati che non hanno le credenziali di accesso al portale Istanze online, dovranno effettuare la registrazione al sito.

Una volta che vi sarete registrati potrete inserire le vostre credenziali e dunque accedere alla vostra area riservata.

Nota importante: annotatevi bene i dati per il login, soprattutto la password, vi tornerà utile.

Se invece possedete già le credenziali d’accesso allora siete già a buon punto. Non vi resta che accedere al portale Istanze online, cliccare sulla sezione dedicata al concorso scuola 2018, e procedere con la compilazione della domanda.

Ricordiamo inoltre ai candidati che partecipano per diverse classi di concorso, che dovranno compilare una sola domanda. All’interno di questa istanza saranno indicate le varie classi di concorso o tipologia di posti.

Per aggiornamenti e ultime notizie vi segnaliamo la nostra pagina facebook Scuola e Concorsi. Inoltre abbiamo aperto anche un gruppo dedicato al concorso scuola 2018.