Notizie dal mondo

Concorso docenti abilitati 2018: Regioni con più posti liberi, si parte da 22.087

Al via oggi sulla piattaforma del Ministero Istanze on line la presentazione della domanda di iscrizione alla prova del concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione. L’iscrizione è riservata anche a coloro i quali possono essere ammessi con riserva alla procedura).

La possibilità di iscriversi durerà fino al 22 marzo 2018 ore 23.59.

Quale regione scegliere? In primis, va da se che verranno scelte destinazioni vicine alla propria abitazione o comunque facilmente raggiungibili o dove si è disposti a trasferirsi.

Concorso scuola docenti 2018: requisiti, titoli, prove e posti disponibili

Ma calcolando che saranno circa 100mila le domande, è bene scegliere accuratamente la destinazione. La gran parte delle domande arriveranno dagli 86mila docenti iscritti nella II fascia delle graduatorie di Istituto, considerato che la prova non è selettiva ma utile a definire la nuova graduatoria di merito regionale, in base al punteggio raggiunto con i titoli e la valutazione della prova orale.

Ci sono poi i docenti inseriti nelle GaE e i docenti ammessi a partecipare con riserva. I restanti saranno docenti di ruolo e coloro che sono in possesso di un’abilitazione ma non sono inseriti nelle graduatorie.

Non ci sono certezze circa i posti disponibili messi in palio dal concorso. Certamente per l’a.s. 2018/19 sono già liberi 22.087 posti di cui 10.011 per il sostegno. rimasti vacanti in seguito alle immissioni in ruolo del 2017/18.

Bisogna poi aggiungere i posti derivanti dalla trasformazione di alcune cattedre da organico di fatto in organico di diritto.

Lombardia, Piemonte e Veneto sono le regioni con più posti rimasti vuoti con disponibilità di posti per le graduatorie di Matematica e Scienze per le scuole secondarie di I grado e quelle di Italiano.