Scuola

Tfa terzo ciclo, a fine marzo passaggio fondamentale per il bando

C’è, come inevitabile, grande interesse attorno all’uscita del bando del Tfa terzo ciclo. Per molti l’inizio del 2017 è stato contrassegnato dall’attesa di informazioni utili al riguardo, che per ora non sono arrivate, almeno con la precisione che l’importanza dell’argomento richiederebbe.







Al momento non sarebbe corretto indicare una data di uscita del Tfa Terzo Ciclo, ma qualche ipotesi e valutazione è comunque possibile farla. Ad esempio, sapiamo con certezza che prima di una certa data il bando non può uscire. La data cui ci riferiamo è quella del 17 marzo 2017. Il motivo? Perchè questa data coincide con il termine ultimo assegnato al Parlamento per il varo delle deleghe previste dalla Buona Scuola. Tra queste deleghe c’è anche quella di formazione iniziale e reclutamento. Quindi fine marzo è un passaggio fondamentale per il bando.




Si tratta d una delega strutturata in modo che preveda una fase transitoria. L’attuazione del TFA III ciclo, solo per le classi di concorso le cui graduatorie ad esaurimento sono vuote, è un elemento importante di questa delega.

Ok, dunque prima del 17 marzo 2017 nessuna novità. Ma è proprio impossibile ipotizzare quando potrebbe verificarsi l’uscita del bando del Tfa Terzo Ciclo? Una ipotesi abbastanza realistica si può fare, anche se il realismo sconfina molto nell’ottimismo, alla luce dei tempi che si prende il mondo della scuola in Italia: l’ipotesi colloca temporalmente la data nel corso dell’estate 2017, quando potrebbero svolgersi le selezioni. Il tutto però è strettamente connesso alla comprensione delle modifiche che saranno apportate alla delega.

Come detto, si tratta di una previsione abbastanza ottimistica, ma comunque valida per rendere questo periodo meritevole di essere già sfruttato per prepararsi alle selezioni, in attesa che vengano comunicate date certe.