Elenco aggiuntivo prima fascia gps: non è al momento previsto un elenco aggiuntivo alla seconda fascia
C’è grande attesa e interesse nei confronti delle novità che riguardano le Gps 2023/24 per quel che attiene la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Sono infatti molti i candidati che hanno ottenuto l’abilitazione o specializzazione e tramite questa procedura potranno migliorare la loro posizione per le supplenze prima del prossimo aggiornamento.
Inserimento dei titoli
Con gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS sarà possibile sfruttare il titolo di abilitazione e/o specializzazione conseguito dopo il 31 maggio 2022. Un titolo che i candidati non sono riusciti a inserire entro il 20 luglio 2022 e che potrà essere così sfruttato prima della costituzione delle nuove GPS 2024/26. Gli elenchi aggiuntivi sono utili per attingere dopo la prima fascia e prima della seconda.
In ogni caso con gli elenchi aggiuntivi non è possibile scegliere una nuova provincia. I candidati hanno già operato questo tipo di scelta con l’inserimento nelle GPS 2022/24 per il biennio di validità delle graduatorie.
Presentazione della domanda
Si attende di conoscere la finestra temporale utile alla presentazione della domanda tramite Istanze Online, secondo i termini che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’istanza andrà indirizzata all’UPS di una sola provincia, quindi:
all’USP che ha gestito l’inserimento/aggiornamento nelle GPS 2022/24; ciò, naturalmente, per coloro i quali sono già inclusi nelle GPS; oppure
all’USP della provincia scelta, se non già inclusi nelle GPS 2022/24.
La seconda fascia Gps
Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS sono costituiti per consentire di assegnare agli studenti il personale docente più preparato possibile. Questo quindi consente di far acquisire ai docenti che completano il percorso di formazione nel biennio la priorità per l’assegnazione delle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS.
Non è al momento previsto un elenco aggiuntivo alla seconda fascia GPS, per gli aspiranti in possesso del titolo base di accesso all’insegnamento. Per l’inserimento in graduatoria di questi docenti non si può fare altro che aspettare la riapertura delle graduatorie prevista nel 2024.