Pubblicate nuove graduatorie Gps: ancora tre giorni per le 150 preferenze

Prosegue anche oggi la pubblicazione delle graduatorie Gps per le nomine 2026, graduatorie che saranno valide per il prossimo biennio, fatta eccezione per l’apertura degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia prevista per il prossimo anno. Il tutto a tre giorni dalla chiusura della finestra temporale utile alla presentazione della domanda per le max 150 preferenze, prevista per il prossimo 29 luglio.

Ancore tre giorni

E’ ormai da mettere in preventivo che molte province non pubblicheranno la graduatoria prima della chiusura delle domande, per cui molti candidati dovranno presentare istanza senza conoscere la propria posizione in graduatoria. Un dato importante ma non indispensabile.

L’auspicio è che non siano molti coloro i quali stanno aspettando l’ultimo momento per presentare istanza nella speranza che venga nel frattempo pubblicata la graduatoria, per due motivi. Il primo è che si rischia un intasamento dei server negli ultimi giorni che potrebbe comportare il rischio di non riuscire a procedere correttamente con l’invio della domanda.

Il secondo è che bisogna fare attenzione a eventuali errori nella graduatoria, da segnalare prontamente. Non sono molti infatti gli uffici scolastici che hanno pubblicato l’anteprima dei punteggi Gps su Istanze online, con la funzione per il controllo del punteggio nella fase conclusione della valutazione da parte delle scuole polo.

Ricordiamo infatti che le graduatorie non vengono pubblicate in modalità provvisoria ma definitiva. Questo però non impedisce di presentare reclamo all’Ufficio scolastico provinciale, per segnalare l’errore chiedendone la correzione. Il tutto però deve essere fatto in maniera tempestiva, possibilmente prima dell’eventuale nomina.

Le graduatorie pubblicate

Sono in pubblicazione gli elenchi delle GPS per l’anno scolastico 2026/27. Gli Uffici scolastici territoriali stanno rendendo disponibili le graduatorie provinciali, con alcuni aggiornamenti, integrazioni e rettifiche già segnalati.

In Abruzzo risultano pubblicati gli elenchi per le province di Chieti e Pescara, L’Aquila e Teramo. Per L’Aquila è stata resa disponibile anche un’integrazione.

In Basilicata sono presenti le graduatorie di Matera e Potenza, mentre in Calabria sono state pubblicate quelle di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.

Per la Campania, al momento, risultano disponibili gli elenchi relativi alle province di Benevento e Caserta.

Più numerose le pubblicazioni in Emilia-Romagna, dove sono disponibili le GPS di Ferrara, Modena, Ravenna, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Per Parma è stata pubblicata anche un’integrazione.

In Friuli-Venezia Giulia risultano pubblicati gli elenchi di Pordenone, Trieste e Udine.

Nel Lazio sono disponibili le graduatorie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Per la provincia di Roma sono stati pubblicati elenchi distinti per scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

In Liguria risultano pubblicate le GPS di Genova, Imperia, Savona e La Spezia.

In Lombardia sono disponibili gli elenchi di Bergamo, Como, Cremona, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Per Bergamo è stata pubblicata anche una rettifica. Sono inoltre presenti gli elenchi della prima fascia sostegno per Brescia, Lecco e Lodi.

Nelle Marche risultano pubblicate le graduatorie di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, Pesaro e Urbino.

In Piemonte sono disponibili gli elenchi di Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.

Per la Puglia risultano pubblicate le GPS di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto.

In Sardegna sono disponibili le graduatorie di Sassari, Oristano, Cagliari e Nuoro.

In Sicilia risultano pubblicati gli elenchi di Agrigento, Catania, Caltanissetta ed Enna, Messina, Palermo e Trapani.

In Toscana sono disponibili le graduatorie di Firenze, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Per l’Umbria risultano pubblicati gli elenchi delle province di Terni e Perugia.

Infine, in Veneto sono disponibili le GPS di Belluno, Treviso, Venezia e Verona. Per Padova e Rovigo risultano pubblicati gli elenchi relativi alla prima fascia sostegno.