In attesa del cedolino del mese di giugno che evidenzi nel dettaglio tutte le voci stipendiali per il personale scolastico, si può già anticipare in base agli importi visibili su Noipa dall’inizio del mese che come previsto arretrati e aumenti relativi all’ultimo rinnovo contrattuale non sono stati inseriti.
Gli importi degli aumenti e degli arretrati
Se l’inserimento degli aumenti potrebbe anche sfuggire senza vedere le voci nel dettaglio, considerato che non si tratta di importi di rilievo, la presenza degli arretrati sarebbe sicuramente evidente anche senza controllare il dettaglio ma osservando solo l’importo finale.
Infatti il rinnovo contrattuale prevede il versamento oltre che degli aumenti anche degli arretrati a partire dal mese di gennaio 2025 e fino ad arrivare al mese di giugno 2026. In questo caso l’importo sarebbe sicuramente più consistente considerato che gli importi netti stimati andranno da un minimo di 650 euro a un massimo di 1.400 euro netti.
E’ evidente quindi che nel momento in cui l’importo sarà inserito sarà subito evidente che gli importi sono stati saldati, anche senza aspettare il cedolino con il riepilogo delle voci.
I tempi per firma ed erogazione
Motivo per cui si può dire con certezza che a giugno questi importi non sono stati inseriti, fattispecie che si poteva immaginare considerato che l’ipotesi di rinnovo di contratto scuola parte economica non è stato ancora ufficializzato con la firma definitiva. Maggio potrebbe essere il mese buono in questo senso, ma al momento non sono in programma incontri che possano dare certezze.
Arrivare alla firma a giugno e assicurare gli importi a luglio potrebbe essere un buon segnale che valorizzerebbero la velocità con cui ministero e sindacati hanno trovato un accordo per la parte economica. Soprattutto, consentirebbe al personale scolastico di beneficiare di un bonus un busta paga rappresentato non tanto dall’aumento di stipendio che resta esiguo quanto piuttosto dal saldo degli arretrati che in molti casi è abbastanza consistente. Vedremo nelle prossime settimane se si riuscirà ad arrivare a una soluzione in questo senso.