Niente accesso con riserva alla seconda fascia Gps 2026, titolo anche con gli eventuali CFU mancanti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda

In vista dell’aggiornamento delle Gps per il prossimo biennio, molti docenti stanno prendendo in considerazione di procedere con l’accesso con riserva, possibilità concessa a coloro i quali alla chiusura della finestra temporale per la presentazione delle istanze non avranno ancora perfezionato i requisiti utili ma contano di farlo entro le tempistiche previste.

Lo scioglimento della riserva per la prima fascia

L’aggiornamento delle Gps per il prossimo biennio si riferisce sia alla prima fascia che alla seconda fascia, ma l’iscrizione con riserva è possibile solo per la prima fascia e si riferisce ai titoli da conseguire in Italia.

I titoli coinvolti sono percorsi abilitanti 60, 30, 36 CFU, percorsi Indire sostegno secondo ciclo, Sostegno X ciclo, laurea in Scienze della formazione primaria. Questo naturalmente se il nuovo ciclo di percorsi abilitanti, ancora in stand by, dovesse essere avviato in tempo utile per consentire poi lo scioglimento della riserva.

Il limite massimo per conseguire i titoli richiesti e sciogliere la riserva sarà il 30 giugno 2026. Dopo quella data, qualunque titolo conseguito non sarà utile allo scioglimento della riserva. L’ordinanza ministeriale fugherà una serie di dubbi che ancora permangono circa l’aggiornamento Gps per il prossimo biennio. Il principale riguarderà la finestra temporale per la presentazione delle domande di aggiornamento, ma c’è da chiarire anche le date per lo scioglimento della riserva: in base alle comunicazioni date dal ministero ai sindacati, il periodo utile per comunicare l’avvenuto conseguimento di abilitazione/specializzazione sarà tra il 15 giugno ore 9.00 e il 2 luglio ore 23.59. Date però da ufficializzare.

Niente riserva per l’accesso alla seconda fascia gps

Non è invece possibile iscriversi con riserva alla seconda fascia. L’accesso sarà consentito soltanto ai docenti già in possesso del titolo, anche con gli eventuali CFU mancanti, entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

L’ordinanza consentirà l’inserimento per la stessa classe di concorso in prima fascia con riserva e in seconda fascia a pieno titolo. In caso di mancato conseguimento del titolo, varrà l’inserimento in seconda fascia.