Scuola

Supplenze Gps: inserimento a pettine in prima fascia per i candidati che sciolgono la riserva entro il 20 luglio con incarichi ed eventuale ruolo sostegno

Ci sono ancora alcuni giorni di tempo per presentare la domanda di aggiornamento per le Graduatorie GPS che avranno poi validità per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. La scadenza per la compilazione e inoltro delle domande attraverso Istanze on line è fissata per il 31 maggio. Potranno poi iscriversi con riserva in prima fascia gli aspiranti in procinto di conseguire l’abilitazione, oltre all’iscrizione in seconda fascia.

Iscrizione con riserva in prima fascia GPS

Questa possibilità è data a coloro i quali stanno frequentando un corso di abilitazione per posto comune o corso di specializzazione sostegno.

La procedura prevede l’inserimento con riserva in prima fascia GPS e contemporaneamente a pieno titolo, per la stessa classe di concorso, anche in seconda fascia GPS.

Poi la riserva può essere sciolta nel momento in cui il titolo venga conseguito entro il prossimo 20 luglio.

L’ordinanza che regolamenta l’aggiornamento delle Gps e che sostituisce il regolamento per quest’anno prevede che “Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti“.

Titolo conseguito all’estero

Stesso discorso anche per il titolo conseguito all’estero per il quale non è stato ancora conseguito il riconoscimento. Il vincolo è che il titolo conseguito all’estero sia posseduto entro la data di scadenza della presentazione delle domande.
Una volta che viene sciolta la riserva, il candidato verrà collocato in prima fascia GPS. La posizione in graduatoria dipenderà dal punteggio dichiarato in fase di compilazione della domanda entro il 31 maggio.

Questo significa che la domanda di inserimento con riserva va compilata correttamente in tutte le sue parti. Questo perchè nel momento in cu verrà sciolta la riserva, rimarranno bloccati i titoli già dichiarati e non sarà consentita alcuna modifica.

Chi viene inserito in prima fascia ha diritto a partecipare all’attribuzione delle supplenze dopo lo scorrimento delle GaE ed eventuale ruolo su sostegno.