Voti minimi accesso orale Pnrr3: serve addirittura il 92 in alcune regioni, ma in molte basta il 70

Prosegue la pubblicazione dei voti minimi per l’accesso all’orale del concorso scuola Pnrr 3. Dopo la falsa partenza della pubblicazione dell’Usr Friuli Venezia Giulia che aveva pubblicato per primo i voti minimi, salvo poi rimuovere il collegamento alla pagina contenente i valori di riferimento, nelle scorse ore la situazione si è sbloccata e stanno arrivando in rapida sequenza le pubblicazioni contenenti i voti minimi per accedere all’orale del concorso Pnrr 3 in virtù della nuova norma (introdotta già con il Pnrr 2) che prevede la soglia di sbarramento che rende il 70 una condizione necessaria ma non più sufficiente per passare alla fase successiva del concorso.

Dove serve addirittura 92

In alcuni casi il 70 si sta dimostrando sufficiente, in altri serve addirittura il 92 per passare all’orale. In Abruzzo, ad esempio, per le varie classi di concorso si va dal 70 all’84 come voto minimo, con punteggi intermedi di 72, 78, 82 a seconda delle classi di concorso.

Meno competizione in Basilicata dove basta il 70, eccezion fatta per la classe di concorso ADAA che richiede 72.

Dove basta il 70

In Emilia Romagna basta il 70. In Friuli, che ha ripubblicato dopo la falsa partenze di qualche giorno fa, anche. Così come Lazio e Liguria, dove è sufficiente il voto minimo di 70. Basta anche in Lombardia, mentre nelle Marche i voti minimi, asconda delle classi di concorso, sono 76 e 80. In Molise serve il 74. In Piemonte basta il 70, così come in Puglia e Sardegna. Più difficile la situazione in Sicilia dove per ADEE primaria sostegno serve addirittura 92. Serve 90 per infanzia ADAA, 74 per AAAA infanzia e 70 per EEEE. In Toscana è sufficiente il 70. Nei prossimi giorni proseguirà la pubblicazione da parte di tutti gli altri Usr, l’obiettivo è completare il quadro prima di Natale in modo poi da pianificare le date degli orali per l’inizio dell’anno nuovo.

Le graduatorie dovrebbero uscire a giugno, in tempo utile per le prime immissioni in ruolo in vista del prossimo anno scolastico a settembre 2026. L‘estrazione delle lettere è già iniziata.