Dopo l’anomalia della pubblicazione poi subito ritirata da parte dell’Usr Friuli Venezia Giulia dei voti minimi validi per l’accesso all’orale del Concorso docenti PNRR3, riprende la pubblicazione da parti di altri uffici scolastici che a questo punto dovrebbero essere seguiti a ruota nei prossimi giorni dai colleghi. A questo punto è ipotizzabile che tutte le pubblicazioni arrivino prima di Natale, in modo da fornire un quadro più delineato della situazione che consenta poi di programmare gli orali per l’inizio dell’anno nuovo. Ricordiamo che l’estrazione delle lettere valide per gli orali è già iniziata.
Il caso dell’Usr Friuli
In base alle prime pubblicazioni, si sta dimostrando sufficiente il voto minimo di 70, rendendo quindi superfluo lo sbarramento che richiede di rientrare nel triplo dei posti disponibili per regione e classe di concorso (inclusi pari merito). I titoli aggiuntivi (abilitazione 30/60 CFU, TFA) assegnano punteggi specifici (es. 12,5 o 5 punti), che possono contribuire a migliorare la graduatoria finale.
In base alle prime pubblicazioni, il voto minimo per infanzia è 70, per la primaria 74. L’USR Molise è il primo USR a pubblicare il voto minimo di accesso alla prova orale del concorso docenti DDG n. 2938/2025. Come detto il primo in realtà era stato l’Usr Friuli, salvo poi ritirare la pubblicazione. Ha pubblicato anche Piemonte, ma l’elenco è in aggiornamento.
La soglia di sbarramento
In base alla nuova norma in vigore dal Pnrr2, infatti, l’articolo 8, comma 2, del bando di concorso “Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70
punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi”.
Una volta ufficializzati tutti i voti minimi, gli aventi diritto dovranno attendere per la prova orale la ricezione di una comunicazione a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito alla prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale successivamente alla predisposizione dei calendari da parte delle Commissioni Giudicatrici e comunque almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima.