Rischio scuole chiuse lunedì 5 maggio 2025: maltempo in Lombardia, Toscana, Veneto ed Emilia Romagna, l’elenco dei Comuni

A primavera inoltrata e con temperature in netto aumento, soprattutto a un mese circa dalla fine della scuola, arriva un po’ a sorpresa la notizia che una nuova ondata di maltempo costringerà alcuni comuni del centro nord a tenere le scuole chiuse lunedì 5 maggio 2025. Colpa di un improvviso peggioramento delle condizioni meteo che investiranno alcune regioni del settentrione nelle prossime ore.
Maltempo in arrivo
La conseguenza saranno temporali e temperature rigide. A provocare questa modifica dello scenario l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa. Sono da mettere in conto nelle prossime ore temperature fredde e possibili locali grandinate e rovesci intensi. Le regioni maggiormente interessate saranno Lombardia, Toscana, Veneto ed Emilia Romagna.
Le intense precipitazioni potrebbero portare a allagamenti e disagi nelle zone colpite, al punto che alcuni comuni potrebbero decidere di tenere le scuole chiuse, prolungando il lungo ponte del primo maggio che si conclude oggi. Alcuni comuni hanno già comunicato la necessità di tenere le scuole chiuse, altri potrebbero farlo nelle prossime ore, per cui è importante tenere monitorati i canali ufficiali.
Elenco in aggiornamento delle scuole chiuse
Toscana
Provincia di Massa Carrara
Aulla
Bagnone
Carrara
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Pontremoli
Villafranca in Lunigiana
Zeri