Accesso ai concorsi scuola: arriva la proroga anche per il 2025 del requisito del diploma Itp per partecipare alle prossime procedure
Diventa ufficiale quanto anticipato nelle scorse settimane per quel che riguarda il futuro dell’insegnamento per gli Itp. Arriva infatti in Gazzetta Ufficiale, con data del 27 dicembre, il decreto Milleproroghe che contiene anche una serie di previsioni legislative che riguardano da vicino la scuola. Nello specifico si tratta del decreto legge 27 dicembre n. 202, con disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
I requisiti che scompaiono e quelli prorogati
E’ un provvedimento la cui validità scatta da oggi 28 dicembre, ma non ha ancora completato il suo iter parlamentare che consentirà la conversione in legge.
A essere interessata dal decreto la scuola in particolare nei contenuti dell’articolo 5. Le novità riguardano l’accesso ai concorsi per gli ITP nel 2025. Si era detto che il concorso scuola Pnrr2 ultimo della fase transitoria, sarebbe stato anche l’ultimo a consentire l’accesso con determinati requisiti: nello specifico si trattava del possesso della laurea + 24 cfu e del possesso del diploma itp. Se il primo requisito è confermato che sia destinato a scomparire, per il diploma ITP arriva una proroga che consente di accedere anche il prossimo anno ai concorsi con questo requisito.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.