Per il prossimo concorso scuola, per il posto comune sono stati banditi 802 posti per l’infanzia e 3.140 posti per la primaria. Invece per il sostegno sono stati banditi 302 posti per l’infanzia e 4.111 posti per la primaria.
Le esclusioni eccellenti
Non tutte le regioni hanno beneficiato del bando. Ad esempio, per posto comune il concorso non è stato bandito in Sicilia e Campania. La decisione del ministero dipende dal fatto che in queste due regioni non risultano posti vacanti disponibili per il concorso nell’anno scolastico 2024/25. Questo ha portato a escludere queste due regioni dal secondo concorso della fase PNRR, che non risulta avviato.
Per il Veneto il concorso è stato bandito solo per primaria e non infanzia. La regione che ha maggiormente beneficiato dei posti di sostegno è la Lombardia, per ADEE. Il bando segnala addirittura 2.036 posti. Bene, ma lontani, con 689 posti il Piemonte e 695 il Veneto. Per ADEE niente concorso invece in Molise e Sardegna.
A cosa si può partecipare
Per ADAA niente concorso in Campania, Molise e Sardegna. Il concorso consente di scegliere una sola regione, si può presentare una sola domanda e in essa per tutte le procedure per le quali si ha titolo. Naturalmente è possibile scegliere solo la regione in cui il posto cui si è interessati è stato bandito.
Quindi nelle regioni in cui è stata bandita solo una procedura, si può partecipare solo a quella se in possesso del titolo. Chi sceglie invece regioni con più procedure, può partecipare a tutte se in possesso dei titoli. Questo comporta un’attenta valutazione della scelta della regione in cui concorrere.