Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps: 3 punti per il superamento del concorso ordinario, possono essere attribuiti anche in altre classi di concorso se si è in seconda fascia

Mentre si attende una riposta da parte del ministero per capire quali decisioni verranno prese nei confronti dei docenti idonei non vincitori dei precedenti concorsi scuola, a cominciare dal Pnrr1, si attende il bando per il secondo concorso scuola del 2024, il Pnrr 2. A prescindere da ciò che verrà deciso dal ministero, in ottica assunzioni tramite trasformazione delle graduatorie di idonei in graduatorie a scorrimento, sappiamo che il superamento di un concorso ordinario, come il PNRR 1, è un risultato importante che può portare vantaggi anche in assenza di un’assunzione immediata.

Vantaggi per le Gps

Infatti, chi ha superato il concorso ma non è risultato vincitore ottiene comunque un riconoscimento in termini di punteggio nelle graduatorie per i successivi concorsi e per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Un incentivo, o se vogliamo una consolazione per coloro che, pur avendo superato le prove, non sono stati assunti.

Quanti punti vengono assegnati?

Secondo le normative vigenti, il superamento di un concorso ordinario, anche il PNRR 1, conferisce 3 punti . Questi punti possono essere utilizzati in diversi contesti:

Concorsi successivi: i punti possono aumentare il punteggio totale del candidato nelle graduatorie di altri concorsi pubblici, migliorandone le possibilità di successo.

Graduatorie GPS: nelle GPS, i 3 punti possono essere attribuiti sia per la classe di concorso specifica in cui è stato superato il concorso, sia in altre classi, ma con alcune differenze:

  • Seconda fascia: i 3 punti sono riconosciuti anche per altre classi di concorso, ampliando le possibilità di utilizzo del punteggio.
  • Prima fascia sul posto comune: i punti sono attribuiti esclusivamente per la classe di concorso specifica in cui si è superata la prova.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.