Bando concorso docenti 2024: si supera solo con titoli valutabili e alti punteggi, le modifiche del decreto cambiano l’approccio alla procedura
Non sarà solo uno dei concorsi scuola più contestati il prossimo in programma a fine anno, ma probabilmente anche uno dei più selettivi che si ricorderanno. Il concorso scuola Pnrr2, che verrà bandito nelle prossime settimane (ma che verrà attato solo a inizio 2025) prevede un regolamento particolarmente severo per quel che concerne l’accesso dallo scritto all’orale.
La selezione cambia
Le novità erano già stata ampiamente anticipate nei mesi scorsi, ma sono state ufficializzate dalle modifiche regolamentari introdotte dal DM 214 del 24 ottobre 2024. Novità che riguardano anche i meno giorni disponibili per presentare domanda e le modifiche al regolamento. Ma che impattano soprattutto sulla maggiore selezione prevista per accedere all’orale.
Le modifiche riguardano i precedenti Decreti ministeriali 205 e 206 del 26 ottobre 2023. L’aumento del livello di difficoltà per l’ammissione alla prova orale sta facendo molto discutere. A sancire questo cambiamento è l’articolo 1 del DM 214 in base al quale il punteggio massimo per la prova scritta è fissato a 100 punti. Questo significa che riusciranno ad accedere alla prova orale solo i candidati in grado di ottenere un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta e di rientrare in un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili per ciascuna regione e classe di concorso.
I titoli valutabili
A questi si aggiungeranno come ammessi alla prova orale anche coloro che, pur non rientrando nel contingente previsto, abbiano conseguito un punteggio uguale a quello dell’ultimo candidato ammesso.
Cosa comporta questa modifica regolamentare e cosa bisogna aspettarsi? In generale che saranno necessari alti punteggi e titoli valutabili per superarlo. Questo perché il nuovo regolamento prevede la necessità di soddisfare un aumento delle soglie di accesso.
La normativa prevede infatti che tutti i candidati con un punteggio pari all’ultimo ammesso saranno inclusi. Cosa potrebbe determinare? Una maggiore necessità di selezione. Il motivo è che se l’ultimo candidato ammesso ha totalizzato 100 punti, anche tutti coloro che avranno raggiunto tale punteggio supereranno la prova scritta. La conseguenza è che sarà necessario un livello di preparazione estremamente elevato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Con l’abilitazione del diploma quadriennale magistrale per il concorso pnrr2 basterà per accedere ?