Aumento stipendio Ata 2024: domande dal 23 novembre al 15 dicembre, fino a 200€ in più al mese
Tra pochi giorni si aprirà la finestra temporale utile agli Ata per presentare domanda di partecipazione agli aumenti stipendiali connessi alle nuove posizioni economiche ata. Il periodo utile per presentare la domanda va dal 23 novembre al 15 dicembre. Una possibilità importante attesa da molto tempo che finalmente consentirà a molti dipendenti della scuola di ottenere aumenti di stipendio e miglioramento della propria condizione lavorativa.
Le aree coinvolte
La selezione per accedere al riconoscimento delle nuove posizioni economiche è riservata i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Possono partecipare coloro i quali appartengono a:
Area dei Collaboratori scolastici
Area degli Operatori scolastici
Area degli Assistenti Amministrativi
Il requisito per accedere alla selezione riservata ai dipendenti è il possesso di un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. Il servizio deve essere stato prestato nell’ambito dell’area di appartenenza all’inizio dell’anno scolastico in cui viene indetta la selezione.
Non si può beneficiare nell’ambito dei cinque anni dell’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda. Chi presenta domanda deve sapere che l’accesso alle nuove posizioni economiche ata prevede la partecipazione a corsi di formazione obbligatori.
I corsi saranno erogati in modalità asincrona attraverso una piattaforma e-learning. Ai partecipanti sarà consentita la partecipazione a videolezioni e materiale formativo online. Lo scopo è consentire una gestione autonoma e compatibile con l’attività lavorativa delle ore di formazione.
Le prove
Alla fine del percorso di formazione, si dovrà affrontare una prova di valutazione telematica da remoto. Bisognerà rispondere a 20 quesiti a risposta multipla. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti. La prova servirà a redigere graduatorie di merito, in base al punteggio ottenuto e ai titoli di servizio posseduti.
Gli aumenti
Chi supererà la prova potrà accedere ai seguenti incentivi economici
Collaboratori scolastici: aumento di 100 euro lordi, posizione economica sale da 600 a 700 euro.
Operatori scolastici: aumento di 200 euro lordi, posizione economica passa da 600 a 800 euro.
Assistenti Amministrativi:
- Prima posizione economica: incremento di 100 euro lordi, con l’importo che passa da 1200 a 1300 euro.
- Seconda posizione economica: incremento di 200 euro lordi, con l’importo che passa da 1800 a 2000 euro.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.