Concorsi

Uscito un nuovo concorso per insegnanti scuola infanzia: domande entro il 3 luglio 2024

Il Comune di Pesaro ha bandito un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di insegnanti per la scuola dell’infanzia, sia a tempo indeterminato che determinato. Di seguito sono fornite tutte le informazioni utili per partecipare.

Requisiti generali

Per poter partecipare al concorso, è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana o appartenenza a una delle categorie menzionate nell’avviso pubblico.
  2. Età minima di 18 anni e massima come prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
  3. Godimento dei diritti civili e politici.
  4. Idoneità psico-fisica all’attività lavorativa.
  5. Assenza di esclusione dall’elettorato politico attivo.
  6. Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, né decaduti per uso di documenti falsi.
  7. Assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione. Eventuali condanne dovranno essere comunicate al momento della candidatura.

Titoli di studio

I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell’infanzia.
  2. Laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis).
  3. Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (conseguito entro l’a.s. 2001/2002) congiunto a Laurea Triennale, Specialistica/Magistrale o Diploma di Laurea.
  4. Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico (conseguito entro l’a.s. 2001/2002) congiunto a Laurea Triennale, Specialistica/Magistrale o Diploma di Laurea.
  5. Diploma quadriennale di Istituto Magistrale (conseguito entro l’a.s. 2001/2002) congiunto a Laurea Triennale, Specialistica/Magistrale o Diploma di Laurea.

Selezione

La selezione prevede due prove:

  1. Prova scritta: teorico/pratica con stesura di un elaborato e/o quesiti a risposta multipla e/o sintetica su materie d’esame. Potrà comprendere anche la soluzione di casi concreti.
  2. Prova orale: colloquio tecnico-professionale e motivazionale per approfondire conoscenze, competenze e attitudini professionali.

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale inPA entro il 3 luglio 2024. È necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. È previsto il pagamento di una tassa concorsuale di 10,00 euro. Si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’ente.

Prove

  • Prova scritta: 9 luglio 2024, ore 9.00.
  • Prova orale: dal 15 luglio 2024.

Il bando

Il bando completo è disponibile sul portale inPA e sul sito del Comune di Pesaro. Per ulteriori dettagli, consultare il BANDO disponibile sui suddetti portali. Le comunicazioni relative a luogo, data, orari delle prove e risultati saranno pubblicate all’Albo Pretorio on-line del Comune di Pesaro e sul Portale del reclutamento “INPA”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.