Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzione docenti sostegno da Gps: ora tocca a seconda fascia e classi di concorso

Il decreto-legge n. 19 del 2024, noto come “PNNR quater”, introduce la procedura di assunzione a tempo indeterminato per i docenti specializzati per l’insegnamento agli alunni con disabilità, inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, questo decreto mira a destinare i posti non assegnati ai vincitori dei concorsi in corso ai precari in possesso del titolo di specializzazione o che lo conseguiranno entro il 30 giugno prossimo.

Assunzione di circa 12mila docenti specializzati

La procedura consente anche ai docenti che non trovano posti disponibili nella propria provincia di concorrere per le assegnazioni in altre province, anche fuori dalla regione di inserimento in graduatoria. Questa metodologia, già sperimentata con successo nel 2023/2024, ha portato all’assunzione di circa 12.000 docenti specializzati a livello nazionale.

Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief, ha espresso soddisfazione per questa decisione, sottolineando l’importanza di stabilizzare il personale specializzato nel settore del sostegno, dove ancora metà del personale è precario. Questa procedura deve essere estesa anche alla seconda fascia di sostegno e alle classi di concorso di prima e seconda fascia GPS, permettendo così la specializzazione o abilitazione dei docenti nell’anno di prova.

Cattedre ai precari

In assenza di aspiranti nelle Graduatorie ad esaurimento, è illogico continuare ad assegnare cattedre a personale precario quando ci sono molti supplenti con tre anni di servizio pronti per essere assunti. Una direttiva UE impone di assumere nei ruoli chi ha svolto 36 mesi di servizio, criticando la mancata stabilizzazione che va contro il principio della continuità didattica.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.