Sono disponibili le pubblicazioni. grazie al lavoro di questi giorni degli Uffici scolastici provinciali, relative ai posti disponibili dei docenti dopo la mobilità. Gli esiti di queste operazioni sono stati comunicati a partire dallo scorso 17 maggio. Si tratta di dati molto importanti in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico, perché vanno a incidere direttamente sulle prossime operazioni di immissione in ruolo.
E’ un elenco in continua evoluzione, anche perché può essere interessato da modifiche che intervengono in seguito a eventuali rettifiche da parte deli uffici scolastici in relazione alle operazioni di mobilità.
Quel che sappiamo è che i posti disponibili sono oltre 44mila su posti comuni e 17.760 su sostegno.
Dunque un totale di oltre 60.000 posti vacanti a livello nazionale. Il prossimo passaggio è adesso l’autorizzazione del MEF per conoscere l’esatta consistenza del numero di posti da destinare alle procedure di immissione in ruolo per il personale docente nell’anno scolastico 2024/25.
Altro elemento dal quale non si può prescindere, è quello inerente le classi di concorso in esubero. Infatti per le province interessate potranno esserci immissioni in ruolo per quelle classi di concorso solo se l’esubero è riassorbito.