Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2024: settimana decisiva, le 20 scuole scelte non si potranno più cambiare

Questa settimana è quella decisiva per conoscere le date della riapertura delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) per il periodo 2024-2026. Il parere del Cspi dovrebbe essere comunicato al ministero in queste ore, dopodichè verrà diramata la nuova Ordinanza Ministeriale (OM) che regolerà queste graduatorie per il biennio successivo.

Salvo sorprese dell’ultimora, si conoscono già i requisiti necessari per l’inserimento e il momento in cui è necessario sciogliere la riserva.

I docenti dovranno presentare la domanda per le GPS 2024-2026 attraverso il sito POLIS – Istanze Online, come già avvenuto due anni fa. È fondamentale seguire attentamente la procedura per evitare errori che potrebbero portare all’esclusione dalle graduatorie.

La procedura

La procedura di iscrizione alle GPS 2024-2026 dovrebbe essere simile a quella adottata per le GPS 2022:

  1. Autenticarsi sul sito POLIS – Istanze Online utilizzando SPID o CIE.
  2. Selezionare la provincia di interesse, tenendo presente che è possibile iscriversi alle GPS solo per una provincia.
  3. Selezionare la classe di concorso desiderata tramite un menu a tendina e inserire i dettagli del titolo di accesso, inclusa la data di conseguimento, la denominazione e l’ente di rilascio.
  4. Compilare le sezioni dedicate ad ulteriori titoli e servizi.
  5. Selezionare le 20 scuole dalle quali si desidera essere chiamati per supplenze dalla graduatoria d’istituto. Le scuole indicate in questa fase non potranno essere modificate una volta inviata la domanda.
  6. Aggiungere eventuali allegati nella relativa sezione, riservata ai documenti relativi a titoli di studio ottenuti all’estero o a servizi prestati all’estero.
  7. Dopo aver compilato tutte le sezioni e aver controllato attentamente i dati inseriti, cliccare su “Inoltra”. È possibile visualizzare e modificare la domanda fino alla scadenza del bando.

Seguire attentamente questa procedura è essenziale per garantire una corretta registrazione alle GPS 2024-2026 e per evitare errori che potrebbero precludere l’accesso alle graduatorie.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.